QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 12°15° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 25 aprile 2018

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 10:00

Il cavallo blu arriva a Fucecchio

A 40 anni dalla Legge Basaglia, venerdì 13 e sabato 14 aprile si terrà un'iniziativa dedicata alla libertà e difesa dei diritti dei matti. Il programma



FUCECCHIO — Venerdì 13 e sabato 14 aprile Marco Cavallo, il cavallo blu simbolo di libertà e della difesa dei diritti dei matti, icona della lotta etica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi, la cosiddetta legge Basaglia, sarà protagonista di due giornate di formazione ed eventi promossi dagli Ortolani Coraggiosi della Cooperativa Sinergic@, in collaborazione con la Fondazione I Care, l’Associazione Autismo Toscana e i Comuni di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno.

Grazie all’opera dei maestri della cartapesta del Carnevale di Santa Croce sull’Arno, una copia dell’opera realizzata nel 1973 nel manicomio di Trieste nel primo reparto liberato e utilizzato come laboratorio artistico-teatrale, raggiungerà Fucecchio per far riflettere la comunità, e in particolare i più giovani, sui percorsi di inclusione ancora necessari e possibili, a 40 di distanza dalla legge Basaglia. Anche per le persone con disabilità, coloro che oggi chiamiamo disabili intellettivi e che in molti casi, una volta, erano semplicemente matti o "ciuccarelli" anche loro.

Venerdì 13 aprile alle 10,30, davanti alla Fondazione I Care, Marco Cavallo sarà quindi ricevuto dalle città di Fucecchio e di Santa Croce sull’Arno con una cerimonia di benvenuto alla quale parteciperanno i sindaci, Don Andrea Cristiani (fondatore del Movimento Shalom) e gli alunni dell’Istituto “A. Checchi”.

La giornata di venerdì, che si terrà presso la sede della Fondazione I Care, sarà dedicata al mondo della scuola. Gli alunni di quattro classi del Liceo Scientifico Checchi di Fucecchio e gli insegnanti dei distretti scolastici di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno, avranno la possibilità di confrontarsi con gli psichiatri della Conferenza Basaglia, Peppe dell’Acqua e Giovanna del Giudice, sulla storia della deistituzionalizzazione e sulla salute mentale ai giorni nostri. Il seminario del pomeriggio, con orario 15–18, rivolto in primis agli insegnanti, sarà aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione all’indirizzo mail info@coopsinergica.it

Giovanna Del Giudice e Peppe Dell’Acqua facevano parte dell’équipe di Franco Basaglia e sono stati protagonisti della rivoluzione nella salute mentale e nella cultura dei diritti i Italia, con la chiusura dei manicomi.

Sabato 14 aprile, invece, a partire dalle 10 fino all'ora di pranzo una grande festa animerà la Cooperativa Sinergic@ degli Ortolani Coraggiosi, dove Marco Cavallo sarà accolto fra letture, animazione, degustazioni e un laboratorio di cartapesta per bambini, con i maestri della cartapesta del Carnevale di Santa Croce, per costruire la lumaca degli Ortolani Coraggiosi che incontrerà finalmente il cavallo azzurro.

Una nuova e importante iniziativa promossa gli Ortolani Coraggiosi, che da tempo stanno percorrendo la strada impervia della lotta per i diritti delle persone con disabilità, con il lavoro, cercando di creare occasioni di socialità e con la cultura della diversità, questa volta, con la condivisione delle amministrazioni locali e delle scuole, vorremmo chiedere a Marco Cavallo di abbattere ancora qualche altro muro: quello del manicomio per i matti nel '73, quello degli istituti per i disabili nel 2020.

Questo è un lavoro che Marco Cavallo non può fare da solo, avrà bisogno di tutta la comunità, dei giovani, delle scuole, delle associazioni, dei sindacati e per questo si costituirà un comitato scientifico presieduto da Peppe Dell’Acqua e Giovanna Del Giudice.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che si è tenuta lunedì mattina sono intervenuti: il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l'assessore del Comune di Santa Croce sull'Arno Mariangela Bucci, il presidente di Autismo Toscana Marino Lupi, la presidente della Cooperativa Sinergic@ Eluisa Lo Presti



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Spettacoli