Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 12:45

Il 'Cattaneo' in Antartide via web

​Un’esperienza interdisciplinare di educazione scientifica. I ragazzi collegati in video-conferenza con la base italiana al Polo



SAN MINIATO — Le classi 1°A Professionale e 1°A Chimico dell’Istituto Tecnico Statale "C. Cattaneo" di San Miniato il 19 dicembre si sono collegate in video-conferenza con la base italiana Mario Zucchelli in Antartide. 

L’attività fa parte del progetto Fabant: un’attività svolta dal Ministero dell’Istruzione, dal Museo Nazionale dell’Antartide e dall’ENEA per diffondere le conoscenze scientifiche sulle regioni polari agli studenti delle scuole italiane. La professoressa Gabriella Salerno ha aderito al progetto e ha coinvolto le sue classi nello studio di vari aspetti dell’Antartide, in particolare delle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

La Salerno è in costante contatto con la professoressa Alessia Cicconi, docente di Scienze in un liceo di Udine, che attualmente fa parte della spedizione italiana in Antartide e che si occupa di mantenere i rapporti con le scuole italiane che hanno aderito al progetto. 

Il progetto intende anche sperimentare nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attraverso l’uso dei servizi internet. Gli alunni hanno raccolto informazioni sull’Antartide e sulle ricerche tuttora in corso dal sito www.fabant.it dove la professoressa Cicconi cura un blog che aggiorna con notizie anche curiose sulla vita in Antartide. Gli alunni hanno anche svolto delle attviità sperimentali in laboratorio per approfondire meglio le tematiche trattate e prepareranno, in un’ottica interdisciplinare un lavoro finale multimediale che testimonierà le conoscenze, le abilità e le competenze apprese durante questa attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità