Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 18 giugno 2015 ore 16:23

I venerdì della Rocca e le meraviglie del paese

Gli appuntamenti coinvolgeranno via via anche altri punti del castello. Un documentario per la serata inaugurale. Maxischermo in piazza Santi Politi



SANTA MARIA A MONTE — Riparte  il ciclo di iniziative de "I Venerdì in Rocca", promosse anche quest'anno dall'amministrazione comunale per valorizzare il centro storico medievale.

La formula è la stessa: oltre alla Rocca, punto focale e identificativo del borgo, gli appuntamenti coinvolgeranno via via anche altri punti del castello, in modo tale da rivalutare altri scorci caratteristici. Nel corso di tutte le serate saranno previste visite guidate gratuite sia al Parco archeologico sia all’annesso Museo civico “Beata Diana Giuntini”, la cui collezione è stata ampliata in occasione della Pasqua.

Per la serata inaugurale, fissata per venerdì 19 giugno alle 21, è prevista la presentazione del documentario su “Le meraviglie di Santa Maria a Monte”, proiettato su un maxi-schermo installato in piazza Santi Politi. 

Spiega Elisabetta Maccanti, assessore al Turismo: "Realizzato da Vertigo Videoproduzioni, il video mostrerà il borgo come nessuno prima aveva saputo fare: la sapiente guida di Patrizia Marchetti, archivista, esperta di storia locale e autrice della prima guida storica del territorio comunale di Santa Maria a Monte edita nel 1991, condurrà idealmente gli spettatori alla scoperta dei beni storici, artistici e architettonici più significativi del castello. Splendide immagini, scorci inediti, musiche coinvolgenti sapranno catturare l'attenzione dello spettatore e mettere in luce una Santa Maria a Monte quanto mai ricca di storia e tradizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport