Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 11 novembre 2014 ore 10:45

"I racconti dell'Orto" la storia di San Miniato

Un libro di Giancarlo Pertici, in cui si racconta la storia di una città che non c'è più. Sabato alle ore 17 incontro con l'autore presso l'Aula Pacis



SAN MINIATO — La conchiglia di Santiago edizioni e la ProLoco di San Miniato invitano sabato 15 novembre alle ore 17, presso l’Aula Pacis (Loggiati di San Domenico, San Miniato) alla presentazione del libro “I racconti dell’Orto” di Giancarlo Pertici, un volume importante per le storie recenti della città, un libro – è stato detto da più parti – di interesse “antropologico”, nel senso che restituisce una vita ad angoli anche dimenticati di San Miniato, costruendo intrecci, personaggi e vicende che appartengono alla storia minuta della città.

Tutto questo grazie alla coloratissima memoria dell’autore, Giancarlo Pertici, che dopo più di cinquantanni riporta a nuova vita un mondo che non esiste più. Tra l’altro i racconti, prima di diventare un libro, avevano avuto una vita sui social network, dove Pertici ha iniziato a scrivere nel maggio di quest’anno, l’infinità di lettori, dei cosiddetti followers, ne ha stimolato la scrittura, che all’inizio non era assolutamente prevista. Adesso Pertici è diventato “scrittore” a tutti gli effetti, ha i suoi fans che continuano a stimolarlo:continua il suo viaggio nella memoria. Tra l’altro qualcosa di inedito, scritto dopo che il libro era già stato pubblicato, verrà letto anche il giorno della presentazione.

Parteciperanno, oltre all’editore, Andrea Mancini, e alla presidente della ProLoco, Nicoletta Corsi, alcuni degli amici di Giancarlo, quelli che lo hanno invitato a scrivere, ci saranno Stefano Bartoli, Maria Antonietta Frosini, Manila Pettinà, Lida Remorini, ma anche tanti altri che racconteranno a loro modo le stesse vicende e anche altre, secondo un modello di ricerca senz’altro da seguire.

Giancarlo Pertici è nato (anno 1947) e ha vissuto in San Miniato fino al completamento degli studi nel 1967. In quell’anno si diploma al Cattaneo, dopo aver trascorso un lungo periodo nel Seminario Diocesano (58/63). Sposato da oltre 40 anni, ha due figli: Cristiano di anni 31 anni e Tiziana di 29. Con la nascita di Tiziana, bambina down, Giancarlo si fa notare per l’impegno profuso a favore dei più deboli, soprattutto dei disabili. Da quest’impegno nascono i primi servizi sul territorio, la Ludoteca ora trasferita a Castelfranco di Sotto e la Casa Famiglia Caritas. Non si è mai cimentato in opere letterarie, anche se il suo ‘talento’ nello scrivere lo ha tradotto, nel corso degli anni, nel suo campo specifico, elaborando progetti e consulenze per l’accesso a finanziamenti e contributi, nazionali, regionali e comunitari. Solo nella giornata del primo maggio di quest’anno, il 2014, il primo tentativo con pretese letterarie: Lo Scioa, il tessuto commerciale e artigiano del dopoguerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport