Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

I Bambini Saharawi accolti dal consiglio comunale

Il comune di Fucecchio gemellato con San Miniato ospita ogni anno questi bambini. Il sindaco Spinelli li ha ricevuti in comune



FUCECCHIO — Sono stati accolti nella sala del consiglio comunale di Fucecchio i nove bambini saharawi arrivati in Italia lo scorso 8 luglio, e provenienti da un campo profughi del deserto dell’Algeria. A fare gli onori di casa il sindaco Alessio Spinelli, il vicesindaco Emma Donnini, l’assessore alla cooperazione internazionale Sandro Buggiani, il presidente del consiglio comunale Francesco Bonfantoni e i consiglieri Emanuele Cripezzi, Fabio Gargani, Lisa Giuggiolini, Sabrina Mazzei e Romina Proietti. A rappresentare, invece, il Comune di San Miniato, gemellato con Fucecchio in questo progetto di solidarietà e accoglienza, erano presenti il sindaco Chiara Rossi ed alcuni consiglieri comunali.

All’incontro sono intervenuti anche i membri della Consulta del Volontariato, Giorgio Savini dell’associazione Hurria e il rappresentante Saharawi per la Toscana. Infine, erano presenti in Sala del Consiglio anche i bambini del Ciaf, con la responsabile Monica Canovai.

«I bambini saharawi sono ospitati all’interno della scuola primaria “Pascoli”, e resteranno con noi fino al 25 luglio – ha precisato l’assessore Buggiani –. Il comune di Fucecchio, come ogni anno, ha pensato all’accoglienza, ma non ha trascurato altri interventi concreti. Da una parte abbiamo sostenuto un progetto per la costruzione di un dispensario all’interno della tendopoli gemellata di Bir Enzaran e dall’altra, qui nel nostro territorio, stiamo promuovendo occasioni di sensibilizzazione con le scuole, attraverso viaggi umanitari, dibattiti e film. Grazie alle famiglie e alle associazioni locali coinvolte, in questi giorni i bambini saharawi hanno già preso parte a molte iniziative, e così sarà fino al giorno della loro partenza.»


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità