Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 16:48

'Gruppo di Parola' al Consultorio Diocesano

Il Consultorio Familiare Diocesano 'A. Giani' offre sostegno ai bambini e agli adolescenti che vivono la separazione dei genitori



MONTOPOLI — Oggi la famiglia sta attraversando una profonda crisi e sono molte, purtroppo, le coppie con i figli che decidono di separarsi. La separazione è vissuta prima di tutto dalla coppia ma non di meno dai figli che si trovano a subire questo vortice di cambiamenti. Tutto questo li porta ad avere una mancanza di fiducia nella famiglia. Nasce la paura di sognare da grandi una famiglia unita, vengono meno la speranza e il credere in questa.

Il “Gruppo di parola” si propone di ridare fiducia e speranza ai bambini che vedono i loro genitori dividersi. E’ uno spazio di ascolto perché il bisogno dei figli è quello di essere ascoltati e, attraverso il gruppo, i bambini possono: Esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura; avere delle informazioni, porre delle domande; mettere parola sui sentimenti, inquietudini e paure; trovare modi per dialogare con i genitori e per vivere la loro separazione; affrontare tematiche importanti in un ambiente accogliente, con il consenso di entrambi i genitori; essere accompagnati da professionisti esperti nell’ascolto dei bambini; uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno tra i pari.

"Il bambino ascoltato - sostiene Francoise Dolto - sarà riconosciuto come qualcuno che ha il diritto di pensare e non sarà nella disperazione della solitudine”.

L’attività si svolge in quattro incontri di due ore ciascuno. Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda anche con i papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli. Durante tutti gli incontri è previsto un momento di merenda, dove i bambini hanno la possibilità di interagire fra di loro in un momento gioviale.

Queste le date del percorso del 2015: Lunedì 16 Febbraio; lunedì 23 Febbraio; lunedì 2 Marzo; lunedì 9 Marzo.

Il Gruppo, a numero chiuso, si rivolge ai bambini di età fra i 6 e i 10 anni.

E’ previsto un contributo di partecipazione di 100 euro da versare al momento dell’iscrizione che scadrà il 31 gennaio 2015.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Consultorio Familiare Diocesano "A. Giani" (via G. Matteotti , 139, località San Romano) ai numeri 0571.844511 - 3281575989 oppure inviare una mail a consultoriofamiliare@diocesisanminiato.it, il martedì (ore 10-13 e 16-19) e giovedì (ore 10-13).

E' possibile contattare anche la conduttrice del Gruppo, dottoressa Ilaria Giammaria, (psicologa, con formazione specifica per conduzione dei Gruppi di Parola, effettuata con la dottoressa Marie Simon) al numero 347.2860025.

Fonte: Consultorio Familiare Diocesano "Alberto Giani"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità