Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 02 novembre 2014 ore 10:57

Gli alunni dell'ITC Cattaneo in Olanda

Uno scambio culturale nella settimana internazionale organizzato dal Merewade College di Gorinchem.A marzo gli studenti olandesi saranno a San Miniato



SAN MINIATO — Lo scambio culturale tra il “Merewade College” di Gorinchem (Olanda) e l' I.T. “Cattaneo” di San Miniato si è tenuto dal 4 al 12 ottobre 2014.

Le alunne della classe 4AR (Relazioni Internazionali per il Marketing) e dieci studenti delle classi 3 BA ,3 AA,3 BC e 4 AC dell'istituto , accompagnati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Alessandra Dal Canto ,hanno intrapreso con entusiasmo l’esperienza di questa settimana internazionale tenutasi presso il “Merewade College “ di Gorinchem, settimana a cui hanno partecipato anche studenti provenienti da Roma , dalla Svezia e dalla Spagna.
Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come lavori di gruppo,partecipazione a lezioni curricolari e a esperimenti in laboratorio, la visita guidata ai diciannove mulini di Kinderdijk e la visita guidata alle città di Rotterdam, Gorinchem , Dordrecht e Amsterdam, dove e’ stato visitato il Rijksmuseum ed è stato effettuato un giro in battello sui Canali e un giro a piedi per vedere la città. Durante questa settimana sono state anche visitate la citta’ di Bruxelles e il suo spettacolare “ Parlamentarium “ e Atomium”e la citta’ di Strasburgo, cittadina francese sede del Parlamento Europeo .
“Siamo arrivati a Gorinchem nel tardo pomeriggio- afferma la studentessa Valeria Bertini della 4 AR - e siamo stati accompagnati nelle case dei nostri rispettivi partner, quindi ci siamo trovati, fin da subito, calati in un'altra realtà, perché essere accolti da una famiglia straniera è come entrare in un altro mondo completamente diverso dal proprio. Abbiamo deciso di fare questa esperienza, che è un' opportunitá offerta dalla nostra scuola, perchè è un attivita’ il cui obiettivo principale e’ il potenziamento della competenza linguistica, ma che dà anche la possibilità di conoscere un altro Paese, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura. Durante questa settimana non solo abbiamo visitato le bellissime città olandesi, ma abbiamo anche conosciuto il sistema scolastico olandese che presenta enormi differenze rispetto al nostro e abbiamo fatto attività che hanno permesso il confronto tra due realtà tutt'altro che simili. Sicuramente non sono mancate le difficoltà come la nostalgia di casa e l'adattamento ad un altro sistema di vita: questa esperienza è giusto definirla come un viaggio verso la maturità che ci ha permesso di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito di nuove esperienze! Non vediamo l’ora che gli alunni olandesi arrivino a S. Miniato in marzo, per rivivere un’altra meravigliosa e indimenticabile settimana come quella trascorsa a Gorinchem". 
Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio sono:Valeria Bertini ,Chiara Biagioni, Eleonora Bini, Giada Biotti, Annalisa Buglioni,Virginia Milianti, Anna Montanelli, Rebecca Paghi, Maria Pagliarulo, Greta Puccioni,Francesca Ricci,Valentina Santarsiero,Lisa Terreni, Margherita Cioni,Sabrina Maioli, , Kiara Maffei ,IreneMonzitta,Irene Donati,Veronica Fredianelli, Annamaria Matteucci,Chiara Parentini,Alessia Fanciullacci e Tommaso Matteuzzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca