Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 18:30

Giovani Conciatori al Consorzio Recupero Cromo

Focus su impatto ambientale e smaltimento degli scarti industriali conciari. Tra le prossime visite la nuova sede del Poteco



SANTA CROCE — Tappa al Consorzio Recupero Cromo, stamattina, per il Gruppo Giovani Conciatori, che procede nel suo ciclo di studi e seminari sui principali temi legati all’industria conciaria in visita tra gli impianti industriali del comprensorio del cuoio. Dopo le visite agli impianti del depuratore Aquarno, dell’Ecoespanso e dell’SGS, i giovani imprenditori conciari sono stati ospitati nello stabilimento del Consorzio Recupero Cromo per un focus su impatto ambientale e smaltimento degli scarti industriali conciari. 

Ad accoglierli, il presidente del Consorzio Recupero Cromo Graziano Balducci con i tecnici dell’impianto, per una visita complessiva della struttura, dalle aree in cui vengono recuperati e processati i reflui inviati dalle concerie al laboratorio chimico, che provvede ad una azione di analisi e monitoraggio dei prodotti impiegati nell’industria conciaria.

Tra i Giovani Conciatori presenti all’evento: Alvaro Banti, Simone Bertini, Paolo Cioni, Antonio Rossi, Laura Balducci, Niccolò Banti, Lorenzo Brogi, Stefano Caponi. "Le attività del Gruppo Giovani - spiega la coordinatrice Francesca Signorini, presente al Consorzio Recupero Cromo- mirano a coinvolgere i più giovani imprenditori conciari in un confronto semplice e immediato su dinamiche fondamentali per chi fa impresa in questo distretto e le visite ai locali impianti industriali ci consentono di avere una percezione concreta di cosa realmente si fa in questo territorio, dall’impegno per l’ambiente alla depurazione e all’innovazione necessaria per mantenersi competitivi, tematiche di volta in volta toccate nei nostri seminari".

Tra i prossimi incontri del Gruppo Giovani la visita presso la nuova sede del POTECO. "L’esperienza che i giovani maturano progressivamente nel Gruppo – dice Francesca Signorini - ne sta facendo emergere un interessane spirito critico. Più i giovani imprenditori di oggi sono consapevoli delle dinamiche del distretto, più saranno in grado, in futuro, di gestire al meglio la complessa realtà industriale di questo comparto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca