Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 17:20

Giorno della memoria, il ricordo ai giorni nostri

L'amministrazione di Santa Croce insieme al Tavolo della Memoria presenta alcune iniziative per ricordare tutti i deportati nei campi di sterminio



SANTA CROCE — "E' importante ricordare la Shoah - afferma il sindaco Giulia Deidda - non solo nella Giornata della Memoria ma durante tutto l'anno. La prossima settimana sarà ricca di iniziative. A Santa Croce esiste un Comitato della Memoria formato dai ragazzi che tornando dalla visita ai campi di concentramento desiderano affrontare questo tema. Con il Tavolo della Memoria ci siamo dati l'obiettivo di fa diventare Santa Croce Città della Memoria". 

La settimana di iniziative è organizzata dai Servizi educativi del Comune, Comitato della Memoria, Aned, biblioteca comunale, Pubblica Assistenza, Anpi, Centro Giovani di Santa Croce, Auser, Pro Loco e dall'associazione Arturo.

"Avrei anche il desiderio - continua Giulia Deidda - che il Tavolo riuscisse ad organizzare la partecipazione dei ragazzi al treno della memoria per Auschwitz tra due anni".

 "La delega alla memoria è una delega a cui tengo molto - spiega Mariangela Bucci, assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali - perché sono convinta che la memoria vada coltivata facendo fare delle esperienze formative, soprattutto ai più giovani, per non perdere testimonianze di vita molto importanti anche nella società contemporanea".

Questo il programma della settimana della Memoria: lunedì 26 gennaio alle 9,30 al teatro Verdi si terrà il reading musicale "Come una rana d'inverno", un'iniziativa per le scuole a cui parteciperà Laura Geloni, vice presidente Aned. Incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Martedì 27 gennaio alle 21,15, al Centro polivalente di Villa Pacchiani, ci sarà un incontro-dibattito "Dai campi di sterminio alle prigioni della contemporaneità", perché l'esperienza dei campi di sterminio non rimanga avulsa dalla realtà di oggi. A questo incontro parteciperanno dei ragazzi del territorio che parleranno di quelle che per loro sono le prigioni e l'intolleranza nella nostra società attuale.

Giovedì 29 gennaio alle 21,15, sempre a Villa Pacchiani, è in programma un incontro con lo scrittore Paolo Nori: "Birkenau. La storia è un rumore che non si sente" a cura dell'associazione Arturo. Sarà l'occasione, attraverso le parole di Nori, per guardare la tragedia tramite lo straniamento: un invito a guardare le cose come se le vedessimo per la prima volta.

Sabato 31 gennaio alle 21,15 al teatro Verdi andrà in scena "La memoria non è un giorno" a cura del Comitato della Memoria. Il tema della serata saranno le storie dei protagonisti relative al periodo della seconda guerra mondiale e al periodo della liberazione di Santa Croce.

Francesco Bartoli e Massimo Fornaciari hanno pensato e realizzato il manifesto dell'iniziativa.

In ultimo il sindaco di Santa Croce ha voluto ricordare Franco Lucchesi: "Un grande uomo che ha fatto la storia del nostro paese e che ha combattuto per la libertà. E' stato uno dei padri del mio percorso politico e istituzionale e anche della mia formazione. E' venuto a mancare prima di queste giornate di ricordo in cui sarebbe stato sicuramente presente con il suo contributo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità