Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 17:15

Giornata mondiale dell’alimentazione in Valdarno

Anche quest'anno Castelfranco di Sotto, San Miniato, Montopoli Valdarno e Santa Croce sull’Arno aderiscono all’iniziativa del 16 ottobre



CASTELFRANCO DI SOTTO — Quest’anno il tema prescelto dagli Organismi Internazionali di approfondimento per questa giornata è: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri propone di dedicare l’attività delle scuole del 16 ottobre a riflessioni relative a sicurezza alimentare e nutrizione con una particolare attenzione alla tutela e gestione delle risorse naturali in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è anche di aumentare la visibilità dell’agricoltura familiare e su piccola scala.

L’Azienda USL 11, per dare maggiore visibilità all’iniziativa, ha coinvolto i comuni del territorio in un evento comune da realizzarsi durante la refezione scolastica ed avente come tema la zucca, verdura di stagione abbondantemente coltivata nei nostri campi e molto valida dal punto di vista nutrizionale in quanto ricca di vitamine, antiossidanti e fibra.

I bambini ed i ragazzi che parteciperanno alla refezione scolastica nelle scuole dei Comuni di Castelfranco di Sotto e Montopoli Valdarno in questa giornata troveranno una torta preparata con la zucca, grazie anche al coinvolgimento della ditta CAMST che gestisce la ristorazione scolastica. Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di San Miniato proporrà invece per le scuole che sono presenti a pranzo il risotto con la zucca gialla.

A Santa Croce sull’Arno le Cuoche della Cucina Scolastica Comunale, direttamente gestita dall’Amministrazione Comunale i bambini gusteranno il Risotto alla Zucca Gialla. Durante il pranzo le Cuoche e l’Amministrazione Comunale faranno loro visita nei refettori.

Le scuole del territorio hanno risposto positivamente all’iniziativa e vi parteciperanno con le classi che il 16 ottobre hanno la mensa, realizzando inoltre laboratori disegni, cartelloni, filastrocche e pensierini sui desideri dei bambini in relazione al tema dell’alimentazione, della povertà, dell’agricoltura.

Inoltre il Comune di San Miniato organizza per il 16 ottobre un incontro con la cittadinanza sul tema della valorizzazione della qualità del cibo e la riduzione degli sprechi alimentari. È prevista, inoltre, la degustazione di alcuni piatti preparati con la zucca gialla e la distribuzione di un ricettario, oltre all'esposizione di elaborati prodotti dai bambini nei laboratori realizzati nelle scuole.

Tutte iniziative che vogliono sensibilizzare i ragazzi su una tematica importante e attuale, quali la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità