Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca giovedì 29 maggio 2014 ore 13:57

Giornalisti pellegrini in viaggio verso Roma fanno tappa a San Miniato

Partiti da Aosta il 5 maggio stanno percorrendo la Via Francigena, raccogliendo nella bisaccia i prodotti tipici dei territori locali attraversati



SAN MINIATO — Il loro viaggio carovana partito da Aosta il 5 maggio sarà raccontato e documentato dal programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, in onda su Rai Radio1 e su RaiWebRadio

L'arrivo dei giornalisti pellegrini a San Miniato è previsto nella giornata di sabato 31 maggio e proseguiranno il 1 giugno verso Gambassi Terme. La carovana dei moderni pellegrini sta percorrendo in queste settimane l’antico cammino della Via Francigena per divulgare e promuovere gli itinerari di pellegrinaggio francigeni del tratto nord ma anche per richiamare l’attenzione sulle tipicità agroalimentari tradizionali locali dei territori attraversati dalla Via.

I camminatori-giornalisti transiteranno anche da San Miniato, arrivando da Altopascio, tra il pomeriggio di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno per poi fare tappa a Gambassi Terme passando lungo i crinali collinari della Valdelsa. La tappa sanminiatese è una delle più dure – circa 6 ore di cammino - ma anche delle più belle: è disseminata di castelli, rocche, ospitali, complessi abbaziali originati proprio dal passaggio della Via Francigena. Da lì si muoveranno poi alla volta di San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Ponte d’Arbia, San Quirico e Radicofani. L’obiettivo è raggiungere entro il 15 giugno Roma dove concluderanno il lungo viaggio nella sede dell’Associazione Civita. Nelle bisacce i camminatori portano con se alcuni dei prodotti della tradizione alimentare toscana che potevano trovare lungo il cammino come formaggi e salumi, pane toscano, vino e la torta cybea. Si ciberanno e si nutriranno “come un tempo” ridando così valore e significato all’antico cammino.

Promosso dall’Associazione Civita e RadioRai in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica (info su www.pisa.coldiretti.it) il viaggio sarà “raccontato” attraverso il programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, in onda su Rai Radio1 e su RaiWebRadio, per 6 settimane consecutive.

Come per la precedente edizione andata in onda nel 2012 il programma sarà condotto da Sergio Valzania, Vice Direttore di RadioRai, affiancato, quest’anno, dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’Ebu (European Broadcasting Union) che, alternandosi settimanalmente, racconteranno l’esperienza del cammino nella propria lingua di appartenenza, contribuendo ulteriormente alla promozione del tratto nord della Via anche all’estero. Un tema, quello dell’alimentazione e del cibo, di forte attualità, al centro di Expo Milano 2015, che implica il rispetto della cultura e delle tradizioni proprie di ogni Paese.

Per saperne di più vai anche su www.civita.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità