Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 14 aprile 2014 ore 14:05

Gabbanini: "A San Miniato presto una tensostruttura per le società sportive"

L'annuncio del sindaco è arrivato durante la presentazione delle attività che si svolgeranno da ora a dicembre per i 50 anni della Folgore pallavolo



SAN MINIATO — "Ci sono buone probabilità di avere una tensostruttura sul territorio di San Miniato, che sarà a disposizione delle nostre società sportive". Ha colto tutti di sorpresa l'annuncio del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, durante la presentazione delle attività che, da ora a dicembre, sono in programma in occasione dei cinquanta anni della società di pallavolo Folgore San Miniato, nata nel 1964. Presenti anche il presidente della Folgore Pallavolo Riccardo Taddei, il responsabile della manifestazione Mario Maltinti e l'assessore allo sport David Spalletti.


"La Folgore è una delle storiche e più importanti realtà sportive che abbiamo sul nostro territorio - ha spiegato il sindaco -. In cinquanta anni di vita, di cose ne sono accadute tante e numerose sono state le persone che hanno partecipato alle attività sportive di questa società. Ho conosciuto e ricordo con affetto Francesco Stacchini, mio compagno di scuola e con il quale ho anche giocato a pallavolo proprio qui e devo dire che la Folgore mi ha insegnato a crescere, a diventare grande. In questi anni la società è cresciuta moltissimo e si è sempre battuta per uno sport sano e vero. Il problema che questa scietà, come molte altre, si trova ad affrontare oggi è il reperimento delle risorse e la ricorsa agli sponsor. Ma l'amministrazione sarà sempre a fianco di questa società che ha capito cosa significa fare sport". "La Folgore ha da sempre manifestato la volontà di promuovere il nostro territorio - fa sapere l'assessore allo sport, Spalletti -. Credo che ci sia bisogno di questo nella nostra realtà; l'impiegno è tanto e soprattutto orientato alla collaborazione con le scuole, e questo è ciò che conta".

E il programma di quetsi mesi è davvero interessante, vediamo nel dettaglio com'è articolato. Si comincia con il "Volley di primavera", la manifestazione sportiva in programma 17, 18 e 19 aprile, che racchiude due tornei: la 21esima Coppa Giada Veracini (under 16 femminile) e il 40esimo Trofeo Francesco Stacchini (under 17 maschile). Alla prima prenderanno parte quattro squadre: Gruppo Lupi San Miniato, Blu Volley Quarrata, Neos Casa Culturale e Zero Sport Treviso; lo stesso per la seconda competizione dove saranno in campo: Tecnoambiente San Miniato, Pallovolo Cascina, Sintecnica Cecina e Andreoli Latina.

La società ha deciso anche un logo da usare durante tutte le occasioni di festa del 2014 e una maglietta da regalare a tutti i tesserati che saranno al Palacarismi il 28 giugno e alla serata al Centro Studi di San Miniato "I cappuccini", il 6 luglio. "Al Palacarismi si giocheranno diverse gare maschili e femminili, dove parteciperanno e vecchie glorie, tutti quegli atleti che, dal 1964 in poi, hanno vestito la maglia della Folgore - fa sapere Maltinti -. E a tutti loro regaleremo la nostra maglietta". Mentre il 6 luglio sarà una vera e propria cena aperta a tutti. Durante i tre weekend della Mostra Mercato del Tartufo, la Folgore organizzerà una mostra di foto, trofei, litografie di artisti sanminiatesi e altro, nella sala del Bastione.

Ultimi due appuntamenti, per i quali ancora va decisa la data, saranno uno in occasione delle tre serate della manifestazione "Pinocchio in strada", quando la Folgore allestirà al "vecchio capino del prete" un'altra mostra di trofei, foto e altro, da mostrare a chi visiterà il paese in quell'occasione; l'ultima a dicembre quando la Fondazione Crsm dovrebbe dare il permesso di esporre i trofei, le foto e le litografie nelle stanze di Palazzo Grifoni. In quella serata sarà anche presentato un libro sui 50 anni della società.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport