Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 13 gennaio 2014 ore 15:48

Primarie, Pd: "Al secondo turno vota solo chi ha votato al primo". E' caos

Aria di bufera alla riunione che si è svolta venerdì sera nella sede del Pd di Fucecchio



FUCECCHIO — Entra nel vivo la sfida a tre per le primarie. A decidere chi tra Silvia Melani, Alessio Spinelli e Massimo Talini sarà il candidato del Pd alle amministrative di aprile, più che gli elettori sembrano essere i colpi di scena vissuti in questi giorni nelle file del partito.

Durante l'assemblea di venerdì, è stato votato il doppio turno. Secondo il regolamento del Pd della Toscana, la vittoria delle primarie va a chi ottiene la maggioranza assoluta, mentre viene rimessa ad ogni sezione locale l'eventuale scelta di andare al ballottaggio.  Scelta che il Pd di Fucecchio attuerà, a meno che domenica 9 marzo uno dei tre candidati non riesca ad ottenere il 50% più uno dei voti.
 
L'assemblea, però, ha proposto di far votare al secondo turno solo gli elettori che voteranno al primo turno, scatenando le ire di Silvia Melani. "La proposta è mio avviso inaccettabile - dice la  Melani -. Questo significherebbe contraddire lo spirito di democrazia in cui si sono svolte le recenti primarie nazionali. Io e il mio comitato ci siamo astenuti dal voto, in primis  perché molti componenti dell'assemblea hanno cambiato opinione e poi perché aspettiamo il riscontro del Pd di zona (Empoli)".

La questione è stata infatti rimessa alla decisione del Pd di zona, a cui spetterà il compito di sciogliere questo nodo.

La questione degli sms invece resta ancora un mistero. Durante l'assemblea di venerdì sera il clima si è fatto ancora più infuocato quando è stato affrontato questo argomento. Il fatto definito "vergognoso" dallo stesso segretario del Pd, Leonardo Bertini, è finito poi sui giornali provocando un'enorme polemica.

Silvia Melani è stata accusata di aver trasmesso informazioni riservate alla stampa e per questo vuole dire la sua. "Alcuni dei miei sostenitori hanno ricevuto degli sms di invito alla presentazione della candidatura di Spinelli, direttamente dal comitato Renzi - spiega la candidata -. Sono stati gli stessi elettori a chiedere spiegazioni a me su come mai avessero trasmesso i loro numeri personali al comitato avversario". In quell'occasione la Melani invia una mail per chiedere spiegazioni al segretario del partito Leonardo Bertini, al coordinatore del comitato Renzi, Claudio Toni e agli altri due candidati Spinelli e Talini. 

"Bisogna fare chiarezza su questa questione - dice la Melani - io sono stata accusata in assemblea, mentre in realtà sono una vittima. Ho provato a chiedere spiegazioni e sto aspettando ancora una risposta da Spinelli. Sono molto indignata - conclude la Melani - e sto valutando se denunciare il fatto alla polizia postale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica