Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 12:50

Fare squadra per attrarre turisti

La Romea Strata

Nasce l'associazione Fucecchio Turismo, una partnership tra pubblico e privati per promuovere e valorizzare il territorio



FUCECCHIO — Fucecchio Turismo, al battesimo, si presenta come un'associazione senza scopi di lucro composta in parte da operatori del settore turistico e in parte dal Comune di Fucecchio. Insieme collaboreranno per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio. 

"Lo scopo dell'associazione sarà quello di svolgere un ruolo aggregativo fra partner privati e pubblici - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale - contribuendo all'organizzazione e al successo di eventi e attività, favorendo così lo sviluppo qualitativo ed economico del settore turistico di Fucecchio e accrescendo al contempo l'occupazione, la qualità e la professionalità delle strutture ricettive, delle attività e degli operatori turistici".

Le risorse economiche per le attività dell'associazione Fucecchio Turismo arriveranno dalle quote associative annue versate dai soci, dai contributi volontari e da qualsiasi altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo. Potranno far parte dell'associazione in qualità di socio le persone fisiche, i titolari di imprese individuali e i rappresentanti di associazioni o società operanti sul territorio comunale di Fucecchio nel settore del turismo.

Lo statuto dell'associazione prevede che la stessa sia composta dall'Assemblea generale, costituita da tutti i soci, pubblici e privati, dal Consiglio direttivo, di cui il sindaco e l'assessore al turismo sono componenti di diritto, e poi dal presidente, dal segretario con funzioni di tesoriere ed eventualmente dal revisore dei conti.

"La costituzione di questa associazione rappresenta un punto di arrivo ma anche e soprattutto il momento in cui Fucecchio si candida a diventare una località turistica a tutti gli effetti" - ha dichiarato l'assessore al turismo Daniele Cei. 

"Possiamo vantare un centro storico in cui si può fare un autentico tuffo nel medioevo - ha ricordato l'assessore - e un territorio che può offrire esperienze di turismo uniche, attraverso escursioni a piedi, a cavallo o con i tipici barchini del Padule di Fucecchio, nei sentieri che si sviluppano fra i boschi delle Cerbaie e le vie medievali su cui stiamo continuando ad investire, dalla Francigena alla Romea Strata, fino alla più recente via Medicea. L'obiettivo che ci poniamo è far diventare l'associazione Fucecchio Turismo un punto di riferimento per coordinare le strutture ricettive e il resto delle attività che operano nel settore, per dare vita ad un indotto che garantisca servizi di qualità per chiunque sceglierà di soggiornare a Fucecchio".

Parte integrante della mission dell'associazione sarà inoltre quella di intrattenere i rapporti con gli enti amministrativi e di controllo dell'Unione dei Comuni e della Città Metropolitana di Firenze, a livello regionale, nazionale ed internazionale, per affrontare le problematiche relative al comparto turistico. Le risorse a disposizione saranno investite nella promozione e nello sviluppo del comparto turistico del territorio, pertanto le principali attività svolte dall’associazione saranno l'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di iniziative ed eventi in ambito turistico, commerciale, aziendale, culturale, eno-gastronomico, musicale, sportivo e del tempo libero, di cui curerà la pubblicità e la comunicazione, ma anche la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali di settore, l'organizzazione di congressi, workshop, meeting, seminari, consulenze e corsi di formazione, ed infine l'ideazione di soluzioni finalizzate ad ottenere una risposta positiva da parte dell'utenza turistica garantendo una migliore accoglienza e professionalità sul territorio.

La costituzione e lo statuto dell'Associazione Fucecchio Turismo sono stati approvati nell'ultimo Consiglio Comunale con 14 voti favorevoli (Partito Democratico, Orgoglio Fucecchiese, Movimento 5 Stelle, Forza Italia) e 3 astensioni (Lega Salvini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno