Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 17 dicembre 2023 ore 13:30

Torna il presepe dei ragazzi in centro

Il presepe artistico

Il progetto della scuola media "Montanelli Petrarca" sarà arricchito dalle speciali mattonelle realizzate dal laboratorio di uncinetto



FUCECCHIO — Anche quest'anno, nel cuore del centro storico, in piazza Vittorio Veneto, verrà inaugurato il presepe realizzato dagli studenti della scuola media "Montanelli Petrarca".

L'inaugurazione, in programma oggi, domenica 17 Dicembre alle 17, sarà accompagnata dalle melodie di alcuni brani tipici della tradizione natalizia, eseguiti sempre dagli studenti dello stesso istituto. A rendere ancor più magica l'atmosfera, sarà inoltre il coro di voci bianche formato dagli alunni delle classi prime che, guidati dal professor Massimo Annibali e dalla professoressa Valentina Fogli, arricchiranno il gruppo dei musicisti.

Il progetto del presepe artistico, coordinato dalle professoresse Annalisa Betella e Stefania Gori, è nato per volontà della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, la professoressa Angela Surace, e quest'anno il tema è scaturito dal progetto dei laboratori di uncinetto che si sono tenuti a scuola. Qui, i ragazzi e le ragazze hanno creato delle mattonelle particolari che, cucite insieme, costituiscono la pavimentazione del presepe stesso.

Una partecipazione, quella al laboratorio di uncinetto, che è andata al di là di ogni aspettativa, con il coinvolgimento di alcuni ospiti della Rsa Le Vele. Ma non solo: molti alunni hanno infatti coinvolto anche nonne e, a volte, intere famiglie, nella realizzazione delle loro mattonelle.

Al termine delle festività natalizie, seguendo l'esempio dell'associazione "Viva Vittoria", che lo scorso 11 Novembre ha rivestito piazza Santa Croce a Firenze con oltre 3mia coperte realizzate a uncinetto, anche il presepe degli studenti sarà devoluto in beneficienza.

"Ringraziamo Edy Bartolucci, Maria Cristina Chiti, Speranza Esposito e le sue sferruzzine per l'aiuto fornito - hanno detto dall'istituto comprensivo - a Maria Malangone per il velo di Maria, a Patrizia Buggiani e Rossella Tamburini, all'associazione Amici del Centro Storico e ad Angelo Barbaro, che hanno contribuito all'allestimento del presepe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno