Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 13:45

Studenti e insegnati fucecchiesi in Polonia

E' in corso in questi giorni uno scambio culturale per costruire nuovi rapporti di amicizia e conoscere altre culture



FUCECCHIO — Uno scambio culturale per conoscersi reciprocamente e per costruire rapporti di amicizia tra giovani di paesi e culture diverse. Sono gli obiettivi alla base della visita che in questi giorni (dal 20 al 26 ottobre) una rappresentanza di studenti e insegnanti dell’Istituto superiore “A. Checchi” di Fucecchio sta concludendo a Stettino, in Polonia, grazie al finanziamento del Progetto Erasmus Plus, We are all citizens of the world, our culture in our identity. I paesi coinvolti in questo scambio culturale tra studenti e insegnanti sono l’Italia, la Polonia e la Turchia. 

Per l’istituto fucecchiese la referente del progetto è la professoressa Paola Lupi ma con lei partecipano anche le professoresse Francesca Canu e Alessandra Pertici e il vice preside Umberto Galleni. Gli studenti sono stati coinvolti in attività motorie ed artistiche per favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale attraverso il piacere di conoscersi e stare insieme.
Non sono mancati momenti molto emozionanti come la visita alla città di Stargard e al cimitero di guerra di Stargard Szczeciński dove si trova un memoriale che commemora i prigionieri di guerra italiani che perirono presso lo Stalag II-D durante la seconda guerra mondiale e sono attualmente sepolti in questo cimitero. Altro momento toccante è stata l’esperienza all’interno del bunker antiatomico realizzato durante la Guerra fredda. 

L’amministrazione comunale di Fucecchio ha inviato in dono alcuni volumi che raccontano con parole e immagini la storia di Fucecchio, per dimostrare, nuovamente, quanto ritenga importanti queste esperienze quali antidoti alla superficialità culturale che sta spesso alla base di banalizzazioni e luoghi comuni sempre più imperanti ai giorni nostri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità