Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 08:33

"Situazioni critiche, servono misure drastiche"

Alessio Spinelli

L'appello arriva dal sindaco Alessio Spinelli. A preoccupare maggiormente la situazione negli ospedali, in difficoltà per la seconda ondata di contagi



FUCECCHIO — Il numero settimanale dei contagi da coronavirus a Fucecchio si mantiene stabile: 126 questa settimana, 141 quella precedente. Una curva che però si sta stabilizzando molto in alto (quasi un contagio ogni mille abitanti al giorno) e che avvicina Fucecchio, e i comuni dell'Empolese Valdelsa e del Comprensorio del Cuoio, ai numeri delle aree più colpite del paese. Per intendersi, i numeri dei contagiati di questa settimana nei 15 comuni della Società della Salute non sono molto diversi da quelli delle province più colpite della Lombardia. Ma quello che preoccupa maggiormente è che questi dati si stanno ripercuotendo sugli ospedali causando una situazione di forte stress nelle strutture sanitarie oramai sature. 

"Non è il momento di girare intorno al problema - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli, anche in qualità di presidente della SdS Empolese Valdarno Valdelsa - bisogna dire la verità anche quando questa non è piacevole: la situazione è molto grave. Se non verranno presi provvedimenti in maniera rapida gli ospedali saranno presto al collasso e non ci sarà più la possibilità di curare le persone anche per le altre malattie. Anche nel nostro ospedale di Fucecchio ci sono già 34 persone per le cure intermedie Covid-19, contro 30 posti letto previsti inizialmente. Il numero di soggetti che necessita del ricovero per Covid-19 aumenta continuamente così come cresce il numero dei decessi. Se non limitiamo la circolazione del virus le prossime settimane nelle nostre zone non saranno molto diverse da quelle vissute in Lombardia la scorsa primavera. Non escludo che a breve la Toscana venga classificata come area arancione con maggiori restrizioni e limitazioni agli spostamenti".

"Tutti sanno quanto mi sono speso in questi mesi - ha proseguito Spinelli - per sostenere il nostro sistema produttivo e commerciale e per evitare che la situazione economica diventasse insostenibile. Adesso però devo richiamare l'attenzione sull'aspetto sanitario perché sta diventando una vera e propria emergenza. Non possiamo arrivare al punto di non saper dove mettere le persone in ospedale. L'economia è fondamentale ma il senso di umanità e la tutela della vita vengono ancora prima. Quindi richiamo tutti i cittadini al proprio senso di responsabilità e li invito a limitare i propri spostamenti, occorre muoversi solo per primarie necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica