Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 aprile 2022 ore 16:05

Una rigenerazione urbana per gli ex macelli

Il palazzo comunale di Fucecchio

Con Vinci, Cerreto Guidi e Montespertoli, Fucecchio aderisce al progetto Pr.Int. per intercettare le risorse del Pnrr e rigenerare 1300 metri quadrati



FUCECCHIO — Quattro Comuni uniti per le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono Fucecchio, Vinci, Cerreto Guidi e Montespertoli, che attraverso il Pr.Int, un progetto da 10 milioni di euro, vogliono provvedere alla rigenerazione di contenitori urbani dismessi o di aree sottoutilizzate a fini sociali, sanitari, educativi, informativi e culturali.

Le nuove funzioni che si svolgeranno nei centri rigenerati saranno interconnesse alla rete museale esistente, ampliando e valorizzandone le attività nel parterre del Museo civico e diocesano del complesso Corsini a Fucecchio, del Museo Leonardiano a Vinci, dell’ex Biblioteca e del Museo di Cerreto Guidi oltre che del nuovo teatro all’aperto previsto a Montespertoli.

Inoltre, il progetto vuole anche incentivare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture per il car-sharing e bike-sharing da integrare con le infrastrutture di trasporto e mobilità esistenti.

Nello specifico, a Fucecchio, progetto prevede la riqualificazione del contenitore dismesso degli ex macelli comunali in via Sotto La Valle, per i quali è prevista la creazione di un centro polivalente con funzioni socio-sanitarie, sociali e aggregative, di un parterre per mostre temporanee ed eventi e di un alloggio di edilizia popolare. L’intervento prevede il riutilizzo di 1300 metri quadrati e sarà progettato con i criteri propri del restauro, al fine di perseguire la conservazione degli elementi risultanti dal processo storico.

Il progetto prevede anche la riqualificazione della sede centrale del Museo civico e diocesano con riorganizzazione degli spazi espositivi e interventi di efficientamento e miglioramento microclimatico degli spazi di conservazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno