Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 28 gennaio 2023 ore 10:06

La Misericordia cerca nuovi volontari

Il governatore della Misericordia Mario Lupi
Il governatore della Misericordia Mario Lupi

L'appello del governatore Lupi: "Negli ultimi anni la carenza si è fatta sentire e siamo stati costretti a sospendere alcuni servizi"



FUCECCHIO — La Misericordia di Fucecchio amplia la sua squadra di volontari con il bando per il servizio civile universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Per candidarsi c'è tempo fino al 10 Febbraio. "La Misericordia - si legge in una nota- può prendere fino ad 8 volontari. E chi sarà scelto percepirà anche un piccolo stipendio: 444 euro al mese".

“Negli ultimi anni - commenta il governatore della Misericordia Mario Lupi - la carenza di volontari si è fatta sentire e siamo stati costretti a sospendere alcuni servizi che vorremmo al più presto riprendere. Per questo abbiamo bisogno di nuove leve, di giovani bravi e capaci di dare nuova energia alla Misericordia. Ci rivolgiamo alle scuole e anche alle Contrade che si facciano promotrici di questo messaggio di benevolenza. Aiutare gli altri fa bene a noi in primo luogo. Ci fa subito sentire meglio. Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo. E l’unione è la nostra forza. Io dico sempre: ti annoi? Non sai cosa fare? Hai del tempo libero e vuoi renderti utile per la comunità? Non andare al bar, vieni a fare del bene agli altri. È una esperienza di vita unica che arricchisce il cuore e l’anima. E il terribile periodo del Covid ce l’ha fatto capire ancor di più”.

Oltre ai ragazzi che parteciperanno al bando per il servizio civile, le porte della Confraternita sono sempre aperte a tutti gli aspiranti volontari, donne e uomini dai 16 agli 80 anni.

“Per diventare volontario basta venire nella sede della Misericordia a Fucecchio e prendere contatti. I responsabili vi forniranno tutte le informazioni e vi indicheranno l’inizio dei corsi di formazione necessari per intraprendere il cammino di aiuto ai bisognosi. Aiutaci ad aiutare. Lascia la tua impronta nella vita di una persona, unisciti a noi - continua Lupi -. Come ha detto Papa Francesco la Misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta. Non c’è Misericordia senza concretezza. Ecco quello che facciamo da quasi 8 secoli. E che potrete fare anche voi. Ci sono tanti modi per essere super eroi dei nostri tempi: imparate ad aiutare il prossimo. Ci sono cinque motivi per fare il volontariato: sviluppare nuove abilità; sostenere una causa; conoscere nuove persone; connettersi con la propria comunità; espandere i propri orizzonti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno