QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15°28° 
Domani 15°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 agosto 2016

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 17:15

Nel Giorno del ricordo la città commemora le foibe

Domani mattina l'amministrazione comunale ricorda le tragedie e l’esodo di tanti italiani dall’Istria e dalla Dalmazia

FUCECCHIO — Nel Giorno del Ricordo, mercoledì 10 febbraio, l'amministrazione comunale commemorerà la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco Alessio Spinelli si terrà al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre alle 11.

“Si tratta – dice il sindaco – di una commemorazione molto importante che ci mette di fronte ad una delle tante tragedie legate alla seconda guerra mondiale. E’ quanto mai opportuno ricordare ciò che avvenne al confine orientale dell’Italia e ciò che patirono molti dei nostri connazionali uccisi in maniera atroce o costretti all’esilio. Ritengo altresì opportuno che questi eventi siano conosciuti anche dalle giovani generazioni e proprio per questo, anche nella cerimonia di mercoledì prossimo, abbiamo coinvolto una rappresentanza di studenti delle scuole primarie.”

La ricorrenza è stata istituita con legge dal Parlamento e che la data scelta è quella del Trattato di Pace di Parigi del 1947, che sancì il passaggio dell'Istria alla Jugoslavia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità