Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 10:19

​Nasce il Palazzo delle Arti

Nuove forme espressive e mostre temporanee. 15 proposte per un marchio che renda riconoscibile il nuovo spazio espositivo del complesso Corsini



FUCECCHIO — Si ridisegnano gli spazi dedicati all’arte e alle nuove forme espressive all’interno del Complesso Corsini, uno dei luoghi simbolo della cultura locale con il museo civico, la biblioteca, l’auditorium, la ludoteca e il centro arti performative Il Frantoio. 

A giocare un ruolo decisivo, soprattutto per quanto riguarda l’arte contemporanea, sarà adesso il Palazzo delle Arti, l’edificio adiacente il museo civico deputato ad accogliere le mostre temporanee e le iniziative legate alla creatività come le mostre fotografiche (sarà la nuova casa del FoFu – il Fucecchio FotoFestival), pittoriche o le rassegne musicali. Sabato 10 giugno, ad esempio, il Fotoclub Fucecchio inaugura la mostra 1x1, introdotta da La Sigizia jazz duo con il concerto che apre il festival Jazz sotto le Torri che per l'occasione ha previsto due delle quattro esibizioni musicali in programma proprio di fronte al Palazzo delle Arti.
La scelta di fare di questa struttura una sorta di incubatore delle nuove forme espressive, fortemente sostenuta dall’assessore alla cultura Daniele Cei, si inserisce in un progetto di revisione degli spazi e dei locali di Parco Corsini che prossimamente ospiteranno anche il nuovo Centro Giovani e che quindi vedranno la presenza di tanti ragazzi che fungeranno da stimolo per l’organizzazione di eventi e iniziative legate anche a nuove forme artistiche.
Per promuovere il Palazzo delle Arti e rendere questa struttura ben riconoscibile è stato deciso di realizzare un marchio affidando l’incarico all’Accademia della Pubblicità, una realtà consolidata a Fucecchio, un laboratorio di creatività che ospita allievi provenienti da tutta la regione. I 12 allievi del primo anno si sono cimentati nella realizzazione del logo arrivando a fornire 15 proposte che richiamano alla mente la storicità del luogo e la funzione a supporto della cultura e dell’arte.

“Abbiamo chiesto all’Accademia della Pubblicità e a questi dodici giovani – spiega l’assessore Daniele Cei – di dare un segno a questo spazio e a questa idea di promozione della cultura. Un segno che si inserisca nel contesto del complesso Corsini e della storicità di questi luoghi. Per questo motivo gli allievi hanno visitato il Parco scoprendo questo angolo di Fucecchio così bello e particolare. Anche questo è stato un modo per promuovere i luoghi della cultura della nostra città”.

Le proposte per il marchio del Palazzo della Arti sono visibili sulle pagine facebook dell’Accademia della Pubblicità e del Comune di Fucecchio.
Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale sceglierà il marchio vincitore premiando l’allievo che lo avrà realizzato durante una cerimonia organizzata per l’occasione proprio al Palazzo delle Arti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità