Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 16:44

Shalom per la legalità, la senatrice entra in aula

Il primo incontro dedicato alla legalità di 'Checchi for Shalom'

La senatrice e magistrato Silvia Della Monica ha parlato agli studenti dell'istituto fucecchiese, primo incotro del progetto 'Checchi for Shalom'



FUCECCHIO — Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sede dell’Istituto A. Checchi di Via Padre Checchi, una conferenza sul tema della legalità tenuta dalla senatrice e magistrato Silvia Della Monica.
Si è trattato del primo dei quattro incontri del progetto “Checchi for Shalom”, promosso dai docenti Paola Brogi, Rossella Fabiani, Anna Morini e Susanna Pietrosanti e realizzato in collaborazione con il Movimento Shalom, che avrà come momento conclusivo la prossima Marcia della Pace Perugia-Assisi.

Silvia Della Monica, protagonista della storia civile dell'Italia contemporanea, ha testimoniato agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto la propria lotta alla criminalità, raccontando della partecipazione al team di Falcone e Borsellino e parlando di temi come i rapporti fra mafia e massoneria e il processo al mostro di Firenze. “Ho avuto paura, ma non è bastato a fermarmi”, ha dichiarato rispondendo alla domanda di uno studente.

Presente all'incontro anche Marilina Veca, scrittrice e giornalista impegnata su temi come la violenza sulle donne, la tragedia ebraica e il traffico di organi, la quale ha dichiarato: “Non è grave star male, è più grave che gli altri lo sappiano e non reagiscano”.

Al termine, iragazzi e i docenti si sono detti molto interessati dai temi affrontati e soddisfatti della grande lezione di coraggio e civismo ricevuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità