Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 30 aprile 2017 ore 09:30

L'omaggio di tre Comuni ai soldati della Feb

Le amministrazioni di Fucecchio, Castelfranco e Santa Croce hanno ricordato il contingente brasiliano che contribuì alla liberazione dell'Italia



FUCECCHIO — Gli onori ai caduti per la Liberazione hanno portato i comuni di Fucecchio, Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto a commemorare i soldati della F.E.B., la Força Expedicionaria Brasileira, il contingente brasiliano che durante la seconda guerra mondiale contribuì alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, lasciando anche in Toscana un segno evidente del proprio passaggio.

Anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha voluto rendere omaggio al contributo che diedero i pracinhas, così erano chiamati i soldati brasiliani, nella tradizionale cerimonia che ogni anno si svolge nel Parco di Montafalcone (Castelfranco di Sotto).
“Segni del loro passaggio – dice il sindaco - possono essere ritrovati sul nostro territorio, in prossimità del paese di Staffoli, dove i soldati brasiliani che avevano finito l’addestramento a San Rossore, Pisa) realizzarono un insediamento detto “O deposito”, fatto di tende e baracche in pineta, attuale riserva del Parco di Montefalcone. Qui si trova una marginetta, costruita dagli stessi pracinhas, che ricorda la grotta di Lourdes e restaurata dall'amico Giuliano Cappelli, appassionato di storia locale. Un ringraziamento lo voglio rivolgere alle tante associazioni e alle istituzioni civili, militari e religiose presenti ieri e in particolare al Colonnello della F.E.B. Hamilton Teixeira Camilloche a settembre prossimo lascerà l'ambasciata brasiliana in Italia per tornare nel suo paese. I nostri saluti a questa nazione amica dell'Italia”.
Alla cerimonia è intervenuto anche Mario Pereira, amministratore del monumento votivo militare brasiliano di Pistoia e custode della memoria della FEB in Italia. Il padre di Mario, Miguel Pereira, ex combattente della Força Expedicionaria Brasileira, è stato il primo curatore e guardiano del monumento, ruolo che ha ricoperto fino alla morte nel 2003, diventando uno dei testimoni e dei custodi della memoria storica legata alla seconda guerra mondiale in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica