Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 16:00

L'idea di Spinelli, un dirigente per la sicurezza

Alessio Spinelli con Renzo Ciofi, docente del Master in Scienze Forensi all’Università di Roma La Sapienza

Il sindaco sta valutando di mettere una persona a collaborare continuamente con le forze dell'ordine: "E' una risposta concreta"



FUCECCHIO — Un dirigente delegato alla sicurezza per collaborare con le forze dell’ordine. E' questa l'idea che il sindaco Alessio Spinelli ha lanciato per combattere il crimine sul territorio con uno strumento originale.

“La mia idea - ha spiegato Spinelli - è quella di formare all’interno dell’amministrazione comunale un dipendente, già di ruolo, per delegarlo alla pubblica sicurezza e collaborare con le forze dell’ordine. E’ una proposta che si basa sui più recenti studi universitari in materia di diritto e scienze della sicurezza, come hanno spiegato anche dall'Università di Roma La Sapienza”. 

“Occorrono figure professionali preparate – ha aggiunto il sindaco – per fare in modo che le tante banche dati che abbiamo a disposizione (anagrafe, tributi, urbanistica, servizi sociali, associazionismo) possano essere utilizzate al meglio e messe a disposizione delle forze dell’ordine nella maniera più consona". 

"Si tratta - ha rafforzato il concetto Spinelli - di tesi supportate anche dai più importanti trattati europei, come quelli di Amsterdam e Lisbona. Questo risulterebbe molto importante per migliorare il monitoraggio del territorio e per rendere più efficaci gli interventi finalizzati alla sicurezza dei cittadini". 

In foto: il sindaco Alessio Spinelli col Prof. Renzo Ciofi, docente del Master in Scienze Forensi all’Università di Roma “La Sapienza”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport