Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 febbraio 2018 ore 16:00

Libri e grandi autori al parco Corsini

Marco Vichi

Al via una mini rassegna culturale con ospiti gli scrittori Marco Vichi, Emiliano Gucci e Francesco Ciaponi



FUCECCHIO — Tre incontri, tre autori, tre libri da presentare, tre luoghi della cultura, tre mesi, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Al Parco Corsini di Fucecchio tornano protagonisti gli scrittori toscani. Quelli noti al grande pubblico, come Marco Vichi, col suo nuovo romanzo del commissario Bordelli, o come il fiorentino Emiliano Gucci, e quelli che presentano un volume ispirato ad un film cult, come il santacrocese Francesco Ciaponi

Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini vuol avvicinare i lettori a coloro che sono capaci di coinvolgerli con le loro storie e i loro romanzi e lo vuol fare nei luoghi della cultura. In quelli classici, come la biblioteca comunale, ma anche in quelli che abitualmente ospitano eventi giovanili di tutt’altro genere, come il Music Live Pub La Limonaia. 

La rassegna, promossa dagli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Fucecchio, è organizzata dalla Biblioteca comunale “Indro Montanelli”, dall’Informagiovani, dal Centro Giovani “Sottosopra” e dal collettivo Cani Bastardi, in collaborazione con le cooperative PromoCultura, Sintesi e La Giostra.

Questa serie di incontri va ad aggiungersi alle tante iniziative di promozione della lettura e della letteratura che l’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale hanno messo in cantiere negli ultimi anni. Alcune, come questa, che vede protagonisti anche autori affermati, altre, come ad esempio il festival Affabula, promosso dall’assessorato alla cultura, che invece rappresentano uno strumento per scoprire e promuovere giovani talenti. 

Il primo appuntamento con “Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini” è in programma giovedì 22 febbraio presso La Limonaia, e il protagonista sarà Francesco Ciaponi, che presenterà la sua opera “The big Lebowski art collection”. Il libro, uscito lo scorso 29 settembre – pubblicato da Edizioni del Frisco – raccoglie 68 illustrazioni ispirate al film del 1998 di Ethan e Joel Coen divenuto un autentico cult. Artisti da tutto il mondo hanno inviato la propria opera rispondendo all’invito di Francesco Ciaponi, fondatore della casa editrice e art director.
Il secondo incontro, giovedì 1 marzo, vedrà protagonista lo scrittore Emiliano Gucci che presenterà, presso la biblioteca comunale, il suo ultimo libro “Voi due senza di me” edito da Feltrinelli. L’autore narra una storia d’amore che va oltre le parole, raccontandoci un sentimento estremo, incontrollabile ed elevatissimo.
Il terzo incontro, martedì 24 aprile, presso l’auditorium La Tinaia, avrà come ospite Marco Vichi, che presenterà il nuovo romanzo del commissario Bordelli, “Nel più bel sogno” - edito da Guanda -, ultimo atto della serie ambientata nella Firenze degli anni ’60.
Gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, sono in programma alle 21,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità