Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 06:30

La scrittura creativa si impara al Frantoio

Firenza Guidi e Mauro Marzi a Parigi

Domenica 22 novembre una lezione lunga un giorno insieme allo scrittore Mauro Marzi



FUCECCHIO — Al via domenica 22 novembre al Frantoio un nuovo laboratorio di scrittura creativa condotto dallo scrittore Mauro Marzi.

Nella lezione che si svolgerà nell'arco di una sola giornata dalle 10 alle 19, i partecipanti verranno guidati attraverso un viaggio che mantiene sempre la stessa temperatura di creazione e spronandoli a far evolvere il testo trovando la propria voce. Il percorso esplora e sviluppa diversi stili di scrittura: dal monologo alla narrativa, dalla poesia al rap, dallo stream of consciousness al testo documentario, dalla novella al dramma.

“L’attività di scrittura sta un poco scomparendo dalla vita - ha commentato la direttrice artistica Firenza Guidi. “Si perde facilmente l’abitudine. Non dico a scrivere il bilancio, il dossier di lavoro, le bolle, o altro: dico quella scrittura che è luogo di creatività. La scrittura che è luogo di memoria, di desiderio, di riflessione, di documentazione di storia, di identità, di responsabilità, di comunicazione, di sentimento. Parlo della scrittura per tutte le età non solo per I giovani, non solo per chi ha già scelto, ma anche per chi vuole ancora scoprire. Magari solo scoprire la propria storia. Siamo tutti figli di qualcuno. Abbiamo tutti la nostra storia. La vita, qualsiasi vita è una fonte di emozioni, di tragedia, di speranza, di sogni, di desideri realizzati o sfumati, di rimorsi o di rimpianti. La vita di tutti è inesauribile fonte creativa”.

Dopo la pubblicazione del suo ultimo libro Le Preferite (Masso delle Fate, 2015), che consegna al lettore una panoramica di ritratti di donne in vari periodi storici, Marzi affronterà insieme ai partecipanti la tematica delle gabbie – e delle scappatoie – della nostra vita quotidiana.

Marzi, originario di Lastra a Signa ma spesso residente a Parigi, è romanziere e drammaturgo. Da anni scrive con particolare attenzione alle figure femminili e al recupero della memoria in un continuo dialogo tra verità storica e fantasia.

Il Laboratorio è completamente pratico ed è aperto a chiunque scriva, abbia un interesse a scrivere o desideri sviluppare tecniche di Scrittura Creativa.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet di Elan Frantoio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità