Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 06:30

Borse di studio ai bimbi di Ischia e Rigopiano

I piccoli sono stati salvati dai vigili del fuoco. Tra gli ospiti dell'evento al teatro Pacini anche il capo del corpo dei pompieri Gioacchino Giomi



FUCECCHIO — Una cerimonia festosa, grazie alla presenza di tanti bambini, ma allo stesso tempo toccante. E’ quella andata in scena sabato scorso al Teatro Pacini di Fucecchio dove l’amministrazione comunale e l’associazione nazionale Vigili del Fuoco, col patrocinio della Regione Toscana, hanno assegnato sette borse di studio ad altrettanti bambini coinvolti nei tragici eventi calamitosi di Ischia e Rigopiano. Una borsa di studio è stata assegnata anche al figlio di Daniele Pucci, un valoroso Vigile del Fuoco di Limite sull’Arno, prematuramente scomparso. 

All'evento, presentato con dal noto conduttore Gaetano Gennai, sono intervenuti il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, Claudio Chiavacci, il Direttore Regione Toscana dei Vigili del Fuoco, Gregorio Agresta, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Roberto Pecchioli, il tesoriere Mario Sparnacci, il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, l’Arciprete della Collegiata di Fucecchio, Monsignor Andrea Pio Cristiani e il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli. Erano presenti anche l’onorevole Dario Parrini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, tutti i comandanti provinciali della Toscana del Corpo dei Vigili del Fuoco. Sul palco sono saliti i rappresentanti di tutte le varie specializzazioni. 

Ai bambini assegnatari delle borse di studio è stata anche donata una pergamena in ricordo della giornata e una statuetta raffigurante un vigile del fuoco con un bambino in braccio. 

L’iniziativa è stata anche l’occasione per rendere omaggio al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, protagonista in questi ultimi anni in molte eventi calamitosi oltre che nei consueti interventi quotidiani. L’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità di alcune importanti aziende del territorio che hanno contributo alle borse di studio: Conad, Banca di Cambiano, Sammontana, Industrie Bitossi, Oleificio Montalbano, Gruppo Sesa, Hotel Da Vinci, Ristorante Pizzeria ViVa. La cerimonia è stata allietata dalla presenza dei figuranti e degli sbandieratori della Contrada Porta Bernarda mentre la sera le famiglie sono state ospiti della Contrada Sant’Andrea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca