Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 14:15

Il centro di eccellenza della Calamita onlus

Nata come associazione di volontariato appena tre anni fa, oggi vede di giorno in giorno realizzarsi quello che in principio era un sogno



FUCECCHIO — La Calamita onlus ormai è una realtà per il territorio comunale e zone limitrofe. Nata come associazione di volontariato appena tre anni fa, oggi vede di giorno in giorno realizzarsi quello che in principio era un sogno, ma che in poco tempo, grazie al sostegno di moltissimi donatori, è diventata un’imponente costruzione moderna ed eco sostenibile, nel cuore del centro della città. L’edificio sarà circondato da una area di circa 700 metri quadrati sulla quale, com’è ormai è noto, sorgerà un Parco giochi inclusivo, uno tra i pochi in Italia.

Ma cos’è nel dettaglio un Parco giochi inclusivo, e da cosa nasce questa idea? A spiegarlo con immensa soddisfazione sono proprio i responsabili dell’associazione che ha sede nella parrocchia Santa Maria delle Vedute.

"La Calamita onlus si inspira ai principi di uguaglianza, solidarietà e condivisione, e proprio questi principi ci hanno spinto ad interrogarci sulle esigenze dei più piccoli, dei più indifesi e dei più deboli - si sottolinea -. Basta trascorrere un pomeriggio in un parco con altalene e scivoli, vedere bambini che corrono, giocano e si divertono, per rendersi conto che non tutti hanno gli stessi mezzi a disposizione, nonostante, sulla carta, tutti abbiano gli stessi diritti. Molte barriere architettoniche impediscono ai bambini di svagarsi in compagnia. Per questi motivi abbiamo pensato ad un parco progettato in modo tale da consentire ai bambini disabili di conoscere i bambini abili e giocare con loro, utilizzando le stesse giostre, perché solo così potranno esserci una concreta inclusione, una vicendevole conoscenza e un arricchimento reciproco".

Non c’è dubbio che nell’odierno contesto socioculturale, spiegano i responsabili dell’associazione "contraddistinto dalla convivenza di persone con vissuti diversi, di popoli lontani per tradizioni o con abilità differenti, il Centro di aggregazione ed il Parco giochi rientrino in un percorso non soltanto ludico-ricreativo, ma anche educativo per le nuove generazioni, affinché percepiscano la diversità come valore e risorsa collettiva. E per quanto riguarda i più piccoli, il gioco, oltre ad essere un prezioso alleato per sviluppare le capacità affettive e relazionali, è senza dubbio la modalità più antica e semplice per veicolare messaggi positivi come il rispetto e l’uguaglianza".

Questo è l’obiettivo che si è posta La Calamita onlus nel progetto iniziale e che sta portando avanti con tenacia ed entusiasmo, ma occorre sempre e comunque il sostegno da parte di tutti, per cui, dall’ associazione invitano a effettuare ancora donazioni in favore del Progetto e a partecipare gli eventi che saranno organizzati dalla stessa nelle prossime settimane e durante i prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità