Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 01 marzo 2017 ore 11:29

Danneggiamenti al Parco Corsini

Distrutti i cordoli dei camminamenti. Il sindaco: “E’ il nostro patrimonio storico, occorre maggiore senso civico da parte di tutti”



FUCECCHIO — I camminamenti lungo i giardini rappresentano, insieme alle torri della Rocca, uno degli aspetti più belli del Parco Corsini, il complesso di origine medievale che domina Fucecchio. Dal controllo quotidiano del parco è emerso, purtroppo, che alcuni vandali non hanno trovato di meglio da fare che distruggere alcuni dei cordoli che delimitano i camminamenti che si snodano lungo le siepi. Molti dei mattoni, in passato già riposizionati dagli operai del cantiere comunale, sono stati letteralmente smurati. 

L’amministrazione comunale interverrà nuovamente per riparare i danni ma intanto il sindaco ha chiesto alla polizia municipale di accertarsi della presenza di alcune persone sul posto anche attraverso le testimonianza dei volontari dell’Auser che spesso sono presenti per effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria del verde.


“E’ insopportabile – dice il sindaco Spinelli – vedere uno degli angoli più belli di Fucecchio, il fiore all’occhiello del nostro patrimonio storico, preso a calci da alcuni soggetti che non hanno minimamente a cuore i beni pubblici del proprio territorio. Si chiedono continuamente controlli ma ritengo che se, tutti insieme, non facciamo un salto di qualità per quanto riguarda il senso civico sia difficile contrastare questi fenomeni".


“Intanto – conclude Spinelli – dovremo distogliere personale del cantiere comunale da altri impieghi per riparare i danni. Contemporaneamente cercheremo anche di risalire ai colpevoli coinvolgendo la polizia municipale, i volontari dell’Auser e i gestori del pub La Limonaia che si trova a poche decine metri da dove sono stati commessi gli atti vandalici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport