Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 14 aprile 2016 ore 17:10

Dal cinquecento si riscopre Lorenzo Larciani

Primavera al Museo, il nuovo appuntamento del Museo civico di Fucecchio, dedica il suo primo incontro al pittore autore della Pala della Natività



FUCECCHIO — La Pala della Natività, proveniente dalla chiesa dell'Abbazia di San Salvatore a Fucecchio è esposta nella sala del Cinquecento del museo.

A condurre l'incontro sarà la giovane ricercatrice Lucia Aquino (Université de Liège) che proprio al Larciani ha dedicato le sue ricerche e che, insieme a Simone Giordani, ha curato la recente mostraFrancesco Granacci e Giovanni Larciani presso l'oratorio di Santa Caterina all'Antella (Bagno a Ripoli, FI).

Giovanni di Lorenzo Larciani è un pittore guadagnato alla storia dell'arte in tempi assai recenti. Ignorato da Giorgio Vasari nelle Vite, il suo recupero critico è avvenuto grazie alla peculiare focalizzazione degli studi novecenteschi sull’arte del Cinquecento, attraverso cui si è giunti prima alla delineazione della generica figura artistica del “Maestro dei paesaggi Kress”, poi alla determinazione della vera identità del pittore, in virtù del rinvenimento del contratto di allogagione della Pala con laNatività, conservata nel Museo Civico di Fucecchio.

Appuntamento a Fucecchio sabato 16 aprile alle ore 17 nella Sala del Cinquecento del museo civico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno