Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 10:00

Commercio abusivo, agenti in borghese al mercato

Continuano i controlli della municipale in piazza XX Settembre. Acquisti diversi ombrelli destinati alla vendita e identificati alcuni stranieri



FUCECCHIO — Ancora controlli della polizia municipale dell'Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa al mercato settimanale di Fucecchio, per prevenire e reprimere fenomeni di commercio irregolare oltre che per accertare la presenza di parcheggiatori abusivi.

I controlli sono stati effettuati anche utilizzando personale in borghese in modo da sorprendere i soggetti che in genere si defilano facilmente avvistando gli agenti in divisa.

Sono stati acquisiti come oggetti rinvenuti una serie di ombrelli che, vista anche la situazione meteorologica favorevole, sarebbero stati utilizzati per la vendita. Inoltre sono stati identificati alcuni cittadini extracomunitari, risultati in regola con il permesso di soggiorno, che si aggiravano nella zona del mercato.

“La situazione generale del nostro mercato non è preoccupante – ha commentato l’assessore alla polizia municipale Alessio Sabatini - anche se va tenuta sotto controllo al fine di impedire che si insinuino forme di vendita abusiva più rilevanti che da tempo sono state eliminate dal mercato di Fucecchio o che crescano alcuni fenomeni, come quello dei parcheggiatori abusivi, che creano disagio agli utenti. Nei prossimi mesi, pertanto, le operazioni di questo tipo si ripeteranno e, se necessario, l'amministrazione comunale chiederà la collaborazione anche delle altre forze dell’ordine”.

“Questo genere di controlli – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli – essendo effettuati con personale in borghese non risultano visibili come i normali servizi di pattugliamento ma ci tengo a precisare che vengono svolti ripetutamente e con ottimi risultati anche per contrastare altri tipi di reati. Il lavoro della polizia municipale, come del resto quello delle altre forze dell’ordine, spesso risulta incisivo anche quando non finisce sulle prime pagine dei quotidiani”.

I controlli sull’area mercatale di Fucecchio vengono svolti da tempo dalla polizia municipale con due pattuglie che oltre ad occuparsi dell’assegnazione dei posti effettuano controlli anti-borseggio, anti-taccheggio e sui parcheggiatori abusivi. Si tratta di un’attività a trecentosessanta gradi che copre anche reati di evasione fiscale. Nel 2015, ad esempio, è stata sequestrata o rinvenuta varia merce abbandonata da venditori abusivi e sono state rilevate anche 12 violazioni al documento unico di regolarità contributiva.

“Ed è proprio per questa intensa attività – conclude il sindaco – che la situazione presso la nostra area mercatale non è assolutamente preoccupante com lo è invece in altre città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport