Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 16:00

Caccia uccelli con le reti, condanna di Spinelli

Il sindaco ha commentato la vicenda: "Azione di bracconaggio, non può essere definito un cacciatore, non conosce i principi etici della caccia"



FUCECCHIO — L’episodio che in questi giorni ha visto un cittadino fucecchiese denunciato per aver catturato un gran numero di uccelli attraverso l’uso di reti e di richiami illegali, posizionati nel proprio giardino di casa, è stato condannato duramente dal sindaco Alessio Spinelli e dalle principali associazioni venatorie. 

“E’ evidente – ha detto Spinelli – che il protagonista di questo episodio non può essere definito un cacciatore. Si tratta di una persona che non conosce assolutamente i principi etici che stanno alla base di questa disciplina. Non conosce i valori del rispetto dell’ambiente e degli animali, proprio quei valori che storicamente fanno parte del nostro territorio. Un territorio dove, fino a poco tempo fa, soprattutto sulle colline delle Cerbaie e nel Padule di Fucecchio, in ogni famiglia c’era un cacciatore. Come membro dell’ATC 5 Firenze Sud, voglio sottolineare con forza la distanza che c’è tra episodi come questo, seppur isolati, e i comportamenti e i principi di cui sono portatori i cacciatori e tutto il mondo venatorio. Purtroppo questi fatti sono veri e propri colpi per tutta la categoria che rischia di essere messa in cattiva luce dal comportamento di un individuo che non ha niente a che fare con i cacciatori e con l’attività che essi svolgono, un’attività che è connaturata all’uomo e che si è tramandata con la storia delle civiltà. Dobbiamo combattere con forza queste persone perché il loro comportamento, oltre che essere deprecabile da tutti i punti di vista, ha effetti mediatici dirompenti nei confronti del mondo venatorio. Ringrazio la Polizia provinciale che ha scoperto e fermato questa azione di bracconaggio". 

La caccia è un’attività che vede partecipi ancora oggi tantissime persone, in particolar modo nel territorio dell’ATC 5 Firenze Sud, il più numeroso d’Italia con 13 iscritti, e in Toscana dove ci sono ancora 80mila cacciatori. Anche due delle principali associazioni venatorie condannano duramente l’episodio di Fucecchio: Federcaccia Firenze, col presidente Simone Tofani, e Arci Caccia Firenze, col presidente Paolo Malquori.

“Questa non è caccia – dicono i due esponenti delle associazioni – questo è bracconaggio. Non solo non ha niente a che vedere con la caccia ma va contro totalmente a quelli che sono i nostri valori. La nostra condanna è totale, senza se e senza ma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità