QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 10°24° 
Domani 10°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 30 settembre 2016

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 18:30

Bene l’estensione del vaccino gratuito

Il sindaco Spinelli è da sempre in prima linea per sostenere l’importanza della vaccinazione per gli over 45 contro la meningite

FUCECCHIO — La decisione di estendere la vaccinazione gratuita contro il meningococco anche alle persone sopra i 45 anni nelle Asl che fanno riferimento all’area vasta Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che già in passato, anche in tempi non sospetti, si era espresso in favore della vaccinazione e aveva messo in guardia la popolazione dal pericolo che una diminuazione delle vaccinazioni avrebbe potuto portare anche per malattie diverse dalla meningite e che si pensavano praticamente sconfitte. I recenti casi di meningite verificatisi in questa parte della Toscana purtroppo ha aggravato ulteriormente la situazione e anche gli appelli del sindaco si sono susseguiti negli ultimi tempi.

“La decisione di estendere la vaccinazione gratuita anche agli over 45, maturata dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute – dice il sindaco – ritengo sia un importante passo avanti per combattere la diffusione dei casi. Era una misura che in passato ho auspicato più volte e che finalmente è stata presa. E’ evidente che questo comporti un impegno economico e sanitario di grande peso. Un impegno che nell’Asl 11 conosciamo bene e che ha già visto un notevole impiego di risorse anche in ambito informativo. Dobbiamo ringraziare in maniera particolare i medici del territorio che si sono prodigati e si prodigheranno per vaccinare tutte le persone che lo richiederanno. Spero proprio che siano in molti a farlo. Bisogna superare i timori per il vaccino e tutelare il più possibile la salute pubblica”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità