Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 10:29

​Arte e tecnologia digitale al museo civico

Doppio appuntamento in occasione della campagna Amico museo. Tutto ponto per il lancio del nuovo sistema didascalico con Qr code



FUCECCHIO — Doppio appuntamento al museo civico  per l’annuale campagna di promozione Amico museo in programma giovedì 1 giugno.

Alle 17 sarà presentato un primo contributo di studio che fa seguito alla campagna di restauri dei due Trionfi, attribuiti da Daniele Benati dell’Università di Bologna, al bolognese Giovanni Maria Tamburini. Infatti il restauro che si è appena concluso, grazie al contributo del Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull’Arno, ha permesso di raggiungere una leggibilità ottimale delle opere. Durante l’incontro al museo, lo storico dell’arte, Alessandro Grassi, dell’Università di Firenze, esporrà una approfondita lettura della complessa simbologia esposta nei due Trionfi. Sarà l’occasione per il pubblico di fare la conoscenza con i numerosi personaggi che popolano le due opere, le loro identità, i loro significati e quindi i motivi della presenza nelle composizioni. 

Si tratta in definitiva di un lessico figurato, di origine petrarchesca, di cui si è servito l’autore per rivolgere un messaggio moraleggiante all’osservatore, mettendo in contrasto il Trionfo dell’amore casto con il Trionfo dell’Amore carnale: tematica che forse può suggerire l’esecuzione dei due dipinti in occasione di un matrimonio.
Dopo la conferenza sarà presentato il nuovo sistema didascalico QR code, realizzato a cura di Andrea Vanni Desideri, direttore del museo, e sul versante informatico da Benedetto Toni, con il contributo della Regione Toscana. Con questa realizzazione il museo civico si dota di un importante e aggiornato strumento di comunicazione con il pubblico. Da oggi ogni sala del museo è dotata infatti del simbolo grafico leggibile automaticamente dagli smartphone dei visitatori che potranno accedere alle informazioni di base delle opere conservate nel museo ma anche raggiungere approfondimenti sui vari temi toccati dall’esposizione permanente.

Il sistema costituisce una piattaforma in grado di essere facilmente aggiornata e estesa. I prossimi obiettivi in programma saranno la traduzione in inglese dei contenuti e l’estensione progressiva della copertura ai luoghi di particolare interesse del centro storico. Un nuovo strumento per far conoscere la storia della città e il museo e metterlo maggiormente in relazione con i cittadini e i visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica