Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro martedì 15 luglio 2014 ore 12:02

Fucecchio, Sabatini: "Verso una città più vivibile e a misura d'uomo"

La competente commissione consiliare valuterà a settembre le 206 osservazioni dei cittadini per il nuovo regolamento urbanistico



FUCECCHIO — Nel complesso percorso per l’approvazione del nuovo Regolamento Urbanistico di Fucecchio, un’altra tappa è stata raggiunta: la scorsa settimana è scaduto il termine per la presentazione delle osservazioni da parte di cittadini, tecnici, associazioni, enti. Dopo 90 giorni dall’adozione in Consiglio Comunale (i canonici 60 previsti per legge sono stati aumentati per consentire un maggior approfondimento del progetto ed una più consapevole partecipazione) sono giunte al protocollo del Comune 206 osservazioni, di cui 1/3 pervenute tramite Pec (Posta Elettronica Certificata).

Dopo la necessaria istruttoria preliminare da parte degli Uffici, è intenzione della Giunta porre le osservazioni all’attenzione della competente Commissione Consiliare già da settembre, per l’espressione del necessario parere preventivo alla discussione in Consiglio Comunale.

L’approvazione del Regolamento Urbanistico doterà Fucecchio di uno strumento pianificatorio che potrà anche dare un supporto al rilancio dell’economia locale e all’attenuazione delle ripercussioni negative che la crisi economica sta provocando alla nostra società.

Oltre a prevedere una città futura più vivibile e a misura d’uomo, con una dotazione di standard urbanistici pari a 37 mq per abitante (contro i 18 mq obbligatori di legge), che tradotto significano più scuole, più attrezzature comuni, più piste ciclabili e più spazi verdi a disposizione della collettività, sono importanti anche le previsioni per l’economia locale. 

Fucecchio ha una consolidata tradizione manifatturiera nei comparti legati alla concia delle pelli, ed in passato sono stati pianificati e realizzati importanti comparti per il trasferimento e l’insediamento delle industrie conciarie. Oggi, invece, vengono proposte aree per nuovi insediamenti non conciari per complessivi 23.000 mq di Sul, essenzialmente nella zona di Mezzopiano ed in parte anche a Botteghe. 

Ed inoltre si predispongono le condizioni per il trasferimento delle residue attività conciarie di via Mariotti-via delle confina in zone più consone, individuando un’apposita area strategica su via del puntone. Ma anche per un potenziale sviluppo direzionale e commerciale (ma non Grande Distribuzione) il progetto di RUC prevede nuove aree per circa 25.000 mq di Sul sparse in varie parti del territorio comunale, anche se con una prevalenza a Samo, lungo viale Colombo e a San Pierino. E infine, per il settore turistico/ricettivo, oltre ad un albergo da cento posti letto a San Pierino, vengono complessivamente proposti oltre 150 nuovi posti letto anche nelle zone collinari, con interventi di recupero sul patrimonio edilizio esistente.

Le zone utili all’insediamento di nuove attività imprenditoriali, quindi, non mancano. E l’Amministrazione Comunale è da sempre ben predisposta a valutare proposte serie che possano contribuire a creare posti di lavoro e quindi ricchezza per il paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità