Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura lunedì 22 luglio 2019 ore 14:43

18 anni senza Indro

Diciotto anni senza Indro. Fucecchio ricorda il grande giornalista scomparso nel 2001. Questa mattina nel cimitero comunale omaggio a Montanelli



FUCECCHIO — Gli articoli taglienti e il pensiero arguto e mai banale di uno dei più grandi giornalisti del ‘900, Indro Montanelli, mancano da 18 anni.

Oggi nell’anniversario della scomparsa, l’amministrazione comunale e la Fondazione Montanelli Bassi hanno reso omaggio al fucecchiese più illustre e conosciuto d’Italia. Alla cerimonia, oltre ad alcuni cittadini, hanno partecipato la vicesindaco Emma Donnini, il presidente della Fondazione, Alberto Malvolti, e l’arciprete della Collegiata di Fucecchio, Don Andrea Pio Cristiani.

“Il ricordo di Indro Montanelli – ha dichiarato la vicesindaco Donnini - è ancora ben vivo in tutti noi e in tantissimi italiani che hanno apprezzato le sue grandissime qualità professionali. Il nome di Montanelli continua ad essere ancora un punto di riferimento nella società di oggi”.

“Di Montanelli – ha aggiunto il prof. Alberto Malvolti - si continua a parlare ma anche a scrivere molto. Nel 2018 furono quasi 500 gli articoli su Indro, pubblicati da vari quotidiani e periodici. Nei primi sei mesi di quest’anno, addirittura, abbiamo già superato quota 400. E' un caso veramente unico: a nessun giornalista del secolo scorso, per quanto celebre, viene dedicata un’attenzione così assidua come a Montanelli”.

Significativo anche il ricordo tracciato da Don Andrea Pio Cristiani. “Nonostante non si dichiarasse credente ma agnostico – ha ricordato – quella di Montanelli è sempre stata una laicità inclusiva. Ha sempre partecipato alle funzioni religiose in memoria dei suoi cari, come quella di sua madre Maddalena che curiosamente è anche la santa che si celebra oggi 22 luglio, proprio il giorno nel quale Indro è scomparso 18 anni fa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità