Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 14 maggio 2014 ore 09:00

Palazzo Grifoni: "Francigena, via di pellegrinaggio"

Convegno sul valore spirituale della via pellegrina. Testimonianze e studi di carattere storico e culturale. Presente Mons.Tardelli, Tognocchi e Pieroni



SAN MINIATO — Sabato 17 maggio 2014 alle ore 10.30 presso i locali di Palazzo Grifoni si svolgerà con il una giornata di approfondimento e riscoperta del valore spirituale della Francigena come via di pellegrinaggio, attraverso testimonianze e studi di carattere storico e culturale dal titolo “Francigena: Via di Pellegrinaggio".

L'iniziativa è stata organizzata dalla Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau e dall’Opera SpathaCrux in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che metterà a disposizione gli ambienti della prestigiosa sede, e con il patrocinio della Diocesi di San Miniato.

Il convegno sarà preceduto alle ore 9.30 dall’inaugurazione ufficiale della “Struttura di servizio e supporto agli scavi archeologici” organizzata dal Comune di San Miniato presso il sito di San Genesio. I lavori si apriranno con i saluti dell’Alto Magistrato della Storica Compagnia Pier Luigi Luti alla presenza delle Autorità nei locali di Palazzo Grifoni in San Miniato.

Il convegno sarà articolato in due sessioni dove relatori provenienti dalle associazioni competenti, dall’Università e dalle Istituzioni interverranno sul tema facendo concentrare i partecipanti sul valore intrinsecamente spirituale della Francigena, tenendo ben presente il patrimonio culturale ad essa legato e la ricerca storica in materia.

L’evento terminerà alle ore 18.00 a seguito di un dibattito guidato dal moderatore Valerio Martinelli, presidente dell’Opera SpathaCrux, a cui tutti i presenti possono partecipare, e dell’intervento conclusivo ad opera di S. E. Reverendissima Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato.

In allegato il programma della giornata che può essere trovato anche sul sito ufficiale della Diocesi di San Miniato e su quello della Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità