Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 28 marzo 2014 ore 13:23

Fototeca di Toscana: foto d'epoca raccontano la storia di Montopoli

Un iniziativa che parte dalla Sardegna e poi si ferma in Toscana. Tante le foto raccolte tra i cittadini per costruire una mostra storico-fotografica



MONTOPOLI — Montopoli in Val d'Arno è entrata a far parte di “Fototeca di Toscana”, un’ iniziativa promossa dalla Biblioteca di Sardegna e dall’editoriale “Documenta”. Fotografie in bianco e nero, immagini di momenti privati e di vita quotidiana, attimi rubati allo scorrere del tempo e alla storia che non si racconta.

Iniziato in Sardegna e poi esteso alla Toscana, il progetto consiste nella composizione di un archivio fotografico che raccoglie scatti dei cittadini dei vari Comuni coinvolti, in un arco cronologico compreso tra il 1900 ed il 1959; nella pubblicazione di una collana di volumi (uno per ogni area interessata) e nella realizzazione di mostre fotografiche (anche in questo caso, una per ogni Comune).

Anche Montopoli ha aderito con entusiasmo e curiosità alla proposta, iniziando subito la raccolta di fotografie. Grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale, dell'Associazione culturale Olifante e al contributo di molti montopolesi che hanno messo a disposizione le loro foto numerose immagini sono state già raccolte.

“Il progetto 'Fototeca di Toscana'– commenta la curatrice del progetto di Montopoli, Elena Gorini – oltre a rappresentare un momento di approfondimento della cultura locale dal taglio scientifico e rigoroso, è anche un’occasione importante di riscoperta e di valorizzazione della storia locale attraverso i momenti più privati e quotidiani, secondo una formula attuale ed efficace che vede il coinvolgimento diretto di chi ha vissuto quei momenti in prima persona o di chi ne custodisce il ricordo fotografico per eredità familiare.”

Fra le fotografie raccolte sono imprigionati le risate di momenti divertenti in compagnia di amici, lo sfoggio di abiti eleganti in occasioni speciali, le statiche pose per i quadri di famiglia e l’orgoglio di mostrare il proprio mestiere, ma anche scorci cittadini e fatti importanti per la storia del Comune di Montopoli.

La raccolta terminerà a fine agosto, a cui seguiranno l’allestimento della mostra e la pubblicazione del libro. Chiunque avesse fotografie interessanti dei primi 50 anni del ‘900 e volesse partecipare al progetto, può contattare la curatrice Elena Gorini al numero 339-4335892 o all’indirizzo e-mail montopoli.fototeca@gmail.com. Tutte le fotografie saranno restituite ai proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità