Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro mercoledì 23 aprile 2014 ore 17:47

Formazione di alto livello per le imprese della provincia di Pisa

Accordo raggiunto Siaf-Confcommercio Pisa per garantire aggiornamenti e corsi innovativi agli imprenditori della provincia



Prende il via l'accordo di collaborazione tra ConfcommercioPisa, associazione di categoria leader in provincia di Pisa, e Siaf, Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra. Presenti per sancire l'accordo i rispettivi presidenti, Augusto Mugellini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Federica Grassini, per ConfcommercioPisa.

Obiettivo comune, quello di consentire alle numerose piccole e medie imprese del territorio di poter attingere ad una formazione manageriale di alto livello. Dai corsi manageriali e alle start up di impresa, dalla formazione continua agli aggiornamenti, l'accordo prevede un pacchetto di corsi di formazione al quale potranno attingere gli imprenditori del territorio. Oltre a questo, un programma di corsi professionali per le aziende della Valdicecina, dalla sicurezza alimentare, ai corsi obbligatori di primo soccorso, dall'antincendio alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con il sostegno e l'apporto di formatori esperti nelle singole discipline.

“Noi vogliamo essere al centro del nostro territorio – ha spiegato il presidente della Fondazione CRV AugustoMugellini - attraverso una serie di sinergie con i principali attori istituzionali. Consideriamo fondamentale valorizzare la formazione, coinvolgendo anche le aziende rappresentate da Confcommercio, per costruire qualcosa di importante e creare nuove opportunità di lavoro nel nostro territorio”.

Considera determinanti i processi di formazione anche Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa: “La crisi ha accentuato i livelli di competizione sui mercati e la richiesta di formazione da parte delle aziende locali è sempre più forte. ConfcommercioPisa e Siaf possono integrare la loro offerta formativa, offrendo alle Pmi una formazione di qualità, al passo con i tempi”.

“La parola chiave è l'innovazione – secondo Paola Villanelli, responsabile formazione della Siaf- Siamo una scuola di alta formazione e soprattutto un incubatore e un laboratorio di idee, capace di implementare modelli di sviluppo trasferibili alle aziende del territorio”.

E' Cecilia Pellegrinetti, responsabile formazione di ConfcommercioPisa a ricordare che “si inizierà questa nuova collaborazione offrendo uno sconto del 50% ai giovani disoccupati che vogliono seguire i corsi Haccp”.

Conclusioni affidate al direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Questo accordo sulla formazione è un primo passo positivo in direzione di una serie di servizi di qualità sempre maggiore da offrire alla piccole e medie imprese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno