Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 04 maggio 2019 ore 15:07

Maggio è un miraggio

Allerta meteo in codice giallo su tutta la Toscana per domenica 5 maggio. Previsti temporali, forte e vento e brusco calo delle temperature



FIRENZE — Per domani, domenica 5 maggio, le previsioni non promettono niente di buono: temperature in marcato calo, in particolare le massime (anche di 6-8 gradi rispetto a oggi) e possibilità di temporali, localmente forti, a partire dalle zone di nord ovest nel corso della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata e almeno fino al primo pomeriggio. Possibili colpi di vento e grandinate ovunque e neve sopra i 600 metri.

Il Centro polifunzionale della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico, temporali e vento su tutta la regione.

Nel dettaglio, già oggi, sabato 4 maggio, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone interne e su quelle meridionali della Toscana (cessazione dei fenomeni in serata, cumulati medi non significativi; massimi fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi. Intensità oraria fino a 20-30 mm). Mentre per domani, domenica, già nel corso della notte è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con piogge e temporali che nel corso della mattina si estenderanno a gran parte della regione.

Le precipitazioni saranno comunque più probabili e frequenti sulle zone centro settentrionali (in particolare sulle zone appenniniche). Nel corso del pomeriggio tendenza a condizioni di variabilità con schiarite a partire da ovest, mentre le precipitazioni insisteranno sulle zone Appenniniche, specie sui versanti orientali. Cumulati medi previsti: intorno a 50-60 mm su Alto Mugello, intorno a 30-40 mm sulle restanti zone Appenniniche, intorno a 20-30 mm su medio e basso Valdarno, pisano e livornese (incluso Arcipelago); intorno a 10-20 mm sulle restanti aree.

Infine, il vento. Dalla prima mattina di domani è prevista un'intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali a partire dalle zone di nord ovest e in estensione alle altre zone centro settentrionali nel corso della mattinata. Attese raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura, collina, litorale e Arcipelago (in particolare sottovento ai rilievi e allo sbocco delle valli), fino a 100 km/h e localmente superiori in montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno