Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 13 agosto 2018 ore 14:32

Forti temporali in vista del Ferragosto

Un'allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile per temporali e rischio idrogeologico riguarda la Toscana nord occidentale, Cuoio compreso



FIRENZE — Si prospetta un Ferragosto piuttosto fresco e bagnato quello che sta per arrivare, dopo giorni di afa e caldo al limite del sopportabile. Le previsioni meteo parlano di pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani, martedì 14 agosto, quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso.

Già oggi, lunedì, sono possibili isolate precipitazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio tra le province di Siena e Arezzo e dalla tarda serata sulle province occidentali, con cumulati medi non significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a 20-30 mm o localmente superiori in tarda serata sulle aree di nord-ovest.

Domani, martedì 14, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi intorno a 20-40 mm sul nord-ovest e la costa centro-settentrionale, 15-20 mm su gran parte delle zone interne della regione e 10-15 mm su Arcipelago, costa meridionale e Appennino fiorentino e aretino. Massimi puntuali fino a 70-100 mm (o localmente superiori) su nord-ovest, costa settentrionale e Valdarno Inferiore, Cuoio compreso; in queste zone, localmente, i fenomeni potranno durare 1-2 ore. Altrove massimi puntuali fino a 50-70 mm e fenomeni che risulteranno più sparsi. Intensità orarie previste fino a 50-70 mm (o solo localmente superiori nei fenomeni più intensi).

Motivo per cui la sala regionale della protezione civile ha diramato un'allerta meteo in codice arancione, per temporali e rischio idrogeologico, dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 del 14 agosto. Ma isolati e deboli rovesci potranno verificarsi anche a Ferragosto.

In provincia di Pisa l'allerta arancione riguarda i seguenti comuni: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli Val d'Arno, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce sull'Arrno, Santa Maria a Monte e Vicopisano. Nei restanti comuni della provincia l'allerta meteo è di codice giallo, dunque di livello inferiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica