QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -2°0° 
Domani -4°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 18 dicembre 2017

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 13:58

Sicurezza del territorio, un milione dalla Regione

L'Usciana a Montecalvoli

Il finanziamento serve per sistemare quattro situazioni: una a Santa Maria a Monte, una a San Miniato, una a Montopoli e una a Palaia

FIRENZA — Approvato dalla giunta regionale il documento operativo per la difesa del suolo con il quale la Regione individua le risorse da destinare alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza del territorio: il piano prevede per il 2018 un contributo pari a 12 milioni e 250mila euro per interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

Gli interventi che interessano la provincia di Pisa sono quattro per un valore complessivo di 1milione e 64mila euro – ha spiegato Andrea Pieroni, consigliere regionale del Pd –. È un impegno serio e vero della Regione per intervenire su versante della prevenzione, il modo giusto e responsabile di dare continuità ad un impegno che è quello di mettere in sicurezza la toscana; anche perché la sicurezza del territorio è il presupposto di ogni prospettiva di crescita e sviluppo per l’attrazione di investimenti. La strada è quella giusta occorre lavorare con continuità”.

In particolare gli interventi finanziati sono:

- ripristino funzionalità dell’impianto di disconnessione sul canale Usciana nel comune di Santa Maria a Monte – sostituzione paratie; 500mila euro (100mila nel 2018, 400mila nel 2019)

- realizzazione di protezione di sponda a tutela dell’argine sinistro del fiume Arno in località San Donato nel comune di San Miniato; 500mila euro (100mila nel 2018, 400mila nel 2019)

- sistemazione e messa in sicurezza versante a valle in frana in via Montalto a Montopoli; 50mila euro

- lavori di sistemazione e stabilizzazione per la messa in sicurezza del versante franoso nel comune di Palaia; 14mila euro

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca