Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 28 febbraio 2014 ore 11:09

Fiorentini: "Serve un patto istituzionale fra scuola e associazioni"

Samuele Fiorentini

Il candidato alle primarie Pd a Montopoli, interviene sulla delicata "questione scuola", e avanza una proposta



MONTOPOLI — "Durante il mio mandato mi impegnerò a stilare un piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie che investirà sulla riqualificazione dei plessi scolastici. Questo primo passo è fondamentale per riportare il sistema educativo al centro delle politiche del comune - scrive Samuele Fiorentini, candidato sindaco alle primarie del Pd a Montopoli, in una nota -. Ovviamene non basterà investire sulle strutture: i ragazzi hanno il diritto di crescere sia in una ambiente sicuro e con elevati standard di accoglienza, sia in luoghi che stimolino la loro crescita umana".

"Per fare questo occorre lavorare anche su nuove iniziative, e occorrerà costruire una collaborazione fra la scuola e le associazioni. Una sorta di patto istituzionale fra scuola e associazioni porterebbe i ragazzi a sperimentare diverse proposte educative, con molti vantaggi per tutti. Questi tipi d'interventi ˗ continua Fiorentini ˗ porteranno maggiori possibilità di socializzazione in un quadro che non sia prettamente didattico e si agevoleranno anche le famiglie che vedranno diminuire la necessità di supporti esterni per accudire i figli in orario di lavoro".

"Occorrerebbe infine prendere coscienza che la crisi economica che attanaglia le famiglie si propaga anche ai figli che subiscono le tensioni presenti in casa - conclude -. Sarebbe perciò importante attivare un servizio di 'consultorio' o potenziare le collaborazioni con quelli già presenti sul territorio, che aiuti studenti, famiglie e docenti ad affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà che si presentano a scuola e a casa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità