Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 09 agosto 2014 ore 13:00

Ponte a Egola, Ferraro: "I lavori facciamoli bene"

Queste le dichiarazioni del responsabile del Ncd all'indomani della violenta bomba d'acqua abbattutasi qualche giorno fa sul Comprensorio del Cuoio



SAN MINIATO — A seguito delle recenti piogge, che hanno causato non pochi disagi nella zona del Comprensorio soprattutto a Ponte a Egola, dove si sono allagate diverse strade strade, Roberto Ferraro dice la sua sugli interventi eseguiti fino ad oggi. 

"Gli eventi atmosferici verificatisi negli ultimi giorni devono indurre a pronte riflessioni sulla opportunità di modificare o integrare programmi o progetti di lavori pubblici in fase di realizzazione.

Come noto il progetto Apea (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) in corso di realizzazione prevede un finanziamento regionale di oltre un milione di euro volto a migliorare i servizi in dotazione all’area industriale di Ponte a Egola.

Varie sono le migliorie che il progetto prevede, dalla dotazione di linea wi-fi al rifacimento di opere di urbanizzazione oramai divenute obsolete o addirittura assenti.

In alcune zone dell’area industriale di Ponte a Egola nonostante vi sia stato un recentissimo rifacimento di strade e marciapiedi, le recenti piogge hanno dato luogo al verificarsi di un fenomeno oramai endemico, il totale allagamento delle carreggiate stradali.

Vi era in passato, ed evidentemente vi è tuttora nonostante i lavori del progetto Apea, un problema di inadeguatezza del reticolo fogniario civile che attraversa la zona industriale in questione. Gli ultimi avvenimenti dimostrano come sia necessario che le opere di miglioria contenute nel progetto vengano integrate da un adeguamento della fognatura civile, al fine di evitare che le opere realizzate costituiscano un contenitore tanto bello quanto inutile.

Sempre nella zona industriale di Ponte a Egola, in alcune strade oggetto di recentissima sistemazione si sono verificate rotture dell’acquedotto con conseguente consistente fuoriuscita e spreco di acqua potabile.

Poiché già in passato le medesime strade sono state interessate da numerose e continue rotture dell’acquedotto, il recente rifacimento del manto stradale avrebbe dovuto essere preceduto da una verifica della tenuta della tubatura dell’acqua potabile per evitare che strade di nuova asfaltatura debbano subire l’ingiuria di immediati nuovi posticci rattoppi. Deprecabile evento regolarmente accaduto.

Poiché è necessario che le opere pubbliche vengano realizzate al meglio per non doverle fare due volte, confidiamo che alla nuova gestione del settore corrisponda anche un nuovo modo di affrontare la programmazione e la realizzazione dei lavori pubblici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca