Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 26 gennaio 2014 ore 10:52

Ferraro (Fi-Pdl): "Casa della salute, la 'malattia del mattone' colpisce ancora"

Ferraro, capogruppo Fi-Pdl San Miniato

Il capogruppo Fi-Pdl in consiglio attacca la scelta di costruire a San Miniato nuovi locali da destinare al servizio sanitario



SAN MINIATO — "Da qualche tempo la sanità Toscana è attanagliata da forti ristrettezze finanziarie conseguenti sia alla ottusa politica economica europea, sia all’incredibile buco di bilancio di circa 400 milioni di euro della Asl di Massa - si legge in una nota del capogruppo Fi-Pdl di San Miniato, Roberto Ferraro -. La riduzione delle risorse disponibili si è tradotta in ticket sanitari sempre più elevati e in servizi sempre più contenuti, tanto che in alcuni casi non vi è più convenienza ad usufruire della sanità pubblica, con la conseguenza che i cittadini in alcune occasioni preferiscono rivolgersi direttamente alle strutture private".

"Stranamente però le ristrettezze economiche della sanità Toscana svaniscono improvvisamente quando si tratta di investire in immobili -  continua la nota -. In questo caso concetti come “utilità di un investimento” e “risparmio”, pare siano assenti nel vocabolario della Regione Toscana. Quando si apprende che la competente Asl sta cercando di individuare nel comune di San Miniato un’area idonea ad ospitare l’edificazione di una nuova struttura da destinarsi a Centro di chirurgia ambulatoriale avanzata e a “Casa della salute” non si può che rimanere perplessi".

"La perplessità non sta nell’apprendere la novità della “Casa della salute”, cosa che già di per se meriterebbe l’apertura di una robusta discussione, ma nell’apprendere che vi è la volontà di costruire immobili da destinare a sede di nuove strutture sanitarie - prosegue Ferraro -. Sul territorio del Comune esistono numerosi e ampi immobili a destinazione sanitaria utilizzati solo molto parzialmente e l’ospedale di San Miniato ne è un esempio. Ci chiediamo se a fronte della presenza di immobili semi utilizzati sia proprio necessario investire risorse per costruire nuovi locali da destinare al servizio sanitario".

"Ci sembra che la cosiddetta “malattia del mattone” abbia già fortemente colpito la locale sanità in occasione della edificazione della faraonica torre-ascensore dell’ospedale di Fucecchio. La malattia qualora dovesse dilagare anche a San Miniato sarebbe insopportabile per i cittadini e per i contribuenti -  conclude -. Le competenti Asl dovrebbero spiegare ai cittadini-contribuenti per quale motivo milioni di euro vengono spesi per la edificazione di immobili dei quali si potrebbe fare a meno, mentre mancano le risorse per perseguire un contenimento dei ticket sanitari o il potenziamento delle apparecchiature in dotazione agli ospedali pubblici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport