Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 13:39

Fegato e cornee, le ultime donazioni del 2014

In tutto sono 16 i prelievi di organi eseguiti dalla Asl11 nell'anno da poco concluso. Gli ultimi prelievi su due donne, una residente a San Miniato



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Nel 2014 sono state 16 le donazioni multiorgano eseguite nell’Asl 11. A queste si aggiungono 30 donazioni di tessuto corneale, 7 donazioni di tessuto cutaneo e 1 donazione di tessuto osseo effettuate nel corso dell’anno appena trascorso.

Gli ultimi prelievi del 2014 hanno interessato due donne, che hanno donato tessuti e organi.

Nello specifico, il prelievo multitessuto è stato eseguito su una donna di 65 anni, di Castelfiorentino, deceduta all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli a causa di gravi problemi respiratori. I familiari, con un encomiabile atto di amore per il prossimo, hanno autorizzato il prelievo del tessuto corneale, eseguito dall’équipe medica dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviato al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca; e il prelievo del tessuto cutaneo, eseguito dai medici del Centro di conservazione dei tessuti cutanei dell’Azienda ospedaliero –universitaria di Siena.

Una donna di 78 anni, residente a San Miniato, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato, per il quale è intervenuta l’équipe medica di Bologna, e i reni, per i quali sono intervenuti i medici di Firenze.

Anche in questo caso la donazione è stata possibile grazie all’autorizzazione dei familiari della donna, che hanno dimostrato una generosità ed un rispetto per la vita senza pari.

Hanno contribuito in modo determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Merita ricordare, inoltre, le associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che promuovono attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti, essenziali per diffondere la cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica