Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca martedì 25 marzo 2014 ore 09:12

Expo, Salvadori: "Rappresenteremo lo stile di vita della Toscana"

L'assessore all’agricoltura e Coordinatore del progetto Expo 2015 per la Toscana, ha parlato agli operatori del ruolo che avrà la nostra regione



SAN MINIATO — In tanti hanno affollato la Sala del Bastione a San Miniato in occasione del convegno che si è tenuto lunedì pomeriggio dal titolo “Verso Expo 2015. L’impegno della Toscana e il ruolo dei territori”. Presenti il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, l'assessore al turismo, Giacomo Gozzini, il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e l'assessore regionale all’agricoltura e Coordinatore del progetto Expo 2015 per la Toscana, Gianni Salvadori.

L'Expo si svolgerà a Milano dal 1 maggio 2015 al 31 ottobre 2015. Lo slogan di questa manifestazione mondiale è "Nutrire il pianeta", e proprio il cibo sarà uno degli elementi fondamentali di tutto l'evento. "Anche se la manifestazione ha portata mondiale, è importante far conoscere il nostro territorio - ha spiegato il sindaco Gabbanini -. Credo che, con l'aiuto della Regione, anche San Miniato con le sue eccellenze, possa fare la sua parte. La promozione funziona se siamo tutti insieme e noi come amministrazione ce la metteremo tutta perché questo avvenga".

"Questa manifestazione vedrà la partecipazione di 150 Stati, per una previsione di visite che si aggira intorno ai 20 milioni di persone - ha spiegato il consigliere Tognocchi -. In tutto questo la Toscana deve avere un doppio ruolo: da un lato dare una buona immagine di sè, attraverso ciò che viene presentato negli stand dell'Expo; dall'altro, invogliare coloro che vedono le nostre eccellenze a venirle a sperimentare qui. Se l'Expo avrà questa immagine sarà grazie alla partecipazione di tutti i nostri territori che, insieme, si fanno promozione - e conclude -. Per adesso dobbiamo aiutare le piccole realtà a fare rete, in modo da sfruttare i bandi che ci saranno e, grazie alla dotazione di una serie di biglietti che spettano alla Toscana, creare pacchetti ad hoc per portare le persone a visitare i nostri luoghi".

"Questo evento nasce a Milano ma non finisce lì - ha dichiarato l'assessore Salvadori -. Per la Toscana è una grandissima occasione di sviluppo e quello che dobbiamo fare è dare risalto alla ricchissima storia del nostro territorio e a presentare una proiezione verso il nostro futuro. Il fatto che sul tavolo ci sia il tema del cibo, ci avvantaggia. Lo stile di vita toscano è quanto di più importante abbiamo e questa occasione ci permette di mostrarlo". L'assessore ha poi illustrato, più in concreto, quali siano le intenzioni della Regione. "Vogliamo portare in Toscana 150 opinion leader provenienti da tutto il mondo e per tutti i settori. Li ospiteremo e faremo conoscere loro le nostre eccellenze - ha spiegato ancora Salvadori -. Dobbiamo inoltre ricominciare a far girare la cultura all'interno della Toscana, ma in maniera organizzata".

La nostra Regione avrà a disposizione all'Expo uno spazio di 260 metri quadrati e un mese di esposizione (maggio 2015). "Rappresentare la Toscana in una mese è difficile - ha dichiarato l'assessore -. Il requisito richiesto dagli organizzatori dell'Expo è quello di rapportarsi ad un unico soggetto, perciò apriremo un bando, attraverso il quale poterlo costruire. Si tratta di una fase importante, che richiede la collaborazione di tutti. Ci diamo 40 giorni di tempo per incontrare tutti i mondi e ascoltare i diversi soggetti presenti sul nostro territorio e dopodiché faremo una sintesi - e conclude -. L'obiettivo è uno solo: portare la Toscana, e la sua unicità, all'attenzione dei Paesi presenti all'Expo".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità