Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 03 luglio 2014 ore 11:24

EX Gozzini, M5S: "Problema irrisolto, fallimento delle passate amministrazioni"

Un consiglio comunale "caldo" quello di lunedì a Santa Croce. Al centro il tema dell'aminato. Grillini: "Aspettiamo di vedere se la giunta interverrà"



SANTA CROCE — Ha incendiato il consiglio comunale di lunedì scorso la discussione sul problema dell'aminato nell'area dell'Ex Gozzini a Santa Croce. E, dopo le motivazioni del sindaco, Giulia Deidda, il Movimento 5 Stelle si dice pronto ad andare avanti finché l'area non sarà messa in scurezza.

"Abbiamo assistito ad un'ulteriore dimostrazione del modo di amministrare dei vecchi politici - si legge in una nota del M5S -. La discussione è stata spostata subito su una posizione di difesa dell’operato della passata amministrazione, nonostante questa fosse palesemente indifendibile, in quanto l’ex sindaco, Osvaldo Ciaponi ha dichiarato, più di un anno fa, di non poter far nulla per risolvere la situazione. C‘è voluta un'ulteriore istanza del M5S, presentata nel luglio 2013, per far capire alla passata amministrazione che il Comune aveva l’obbligo di intervenire d’ufficio". 

"Ora, dopo il spralluogo di Arpat e Asl, il verbale di quest’ultima del 6 maggio scorso, richiesto tra l’altro con anni di ritardo rispetto a quando il problema è stato denunciato, prescrive di rimuovere subito le coperture in cemento-amianto degradate per un manifesto rischio di contaminazione da fibre di amianto - continuano i grillini -. Per il nostro attuale sindaco, invece, questo non equivale ad un rischio per la salute pubblica. Per la Deidda non è un 'rischio per la salute pubblica' perché non legge nel verbale dell’Asl queste precise parole. La realtà è sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vedere: le precedenti amministrazioni, anziché intervenire d’ufficio sul problema, hanno passato gli anni a discutere sulla situazione senza risolverla". 

"Il rischio per la salute pubblica, presente da anni, è stato sottovalutato e la giunta ha continuato ad incentrare il problema su chi avesse avuto il dovere di intervenire, quando la legge parla chiaro: il Comune avrebbe dovuto già da anni risolvere il problema delle coperture in eternit - prosegue la nota del M5S -. Sempre per motivi di immagine politica, la giunta ha scelto di presentare a sua volta una contromozione, poiché approvare quella presentata dal consigliere del M5S evidentemente avrebbe rappresentato un’ammissione della loro inconcludenza. La nuova mozione, proposta dalla maggioranza, è stata integrata con la modifica aggiunta su richiesta del consigliere del M5S, con la quale il Comune si impegna ad intervenire per salvaguardare l’igiene pubblica e la sicurezza ambientale. Questo se, il 25 luglio, allo scadere dell’ultima ordinanza del sindaco, la proprietà dell’immobile non è intervenuta sul problema. Dopo la suddetta modifica la mozione è stata approvata all’unanimità". 

"Non c’è niente da applaudire e di cui vantarsi, l’intervento è un atto dovuto per legge. Il fatto che il problema sia ancora irrisolto è un fallimento delle passate amministrazioni, e comunque vada a finire lascia l’amaro in bocca ai cittadini che hanno dovuto aspettare anni, secondo noi senza giustificato motivo, per vedere tutelati i propri diritti - e conclude la nota -. Attendiamo di vedere nei fatti se la giunta effettuerà finalmente gli interventi che sarebbero già dovuti essere realizzati negli anni passati. E noi gli staremo con il fiato sul collo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità