Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 11:34

Un invito prestigioso per il dottor Scarpa

foto www.theexchange.uk.net

Il direttore dell'unità operativa salute mentale in carcere della Asl11 parteciperà ad una conferenza organizzata dall'università di Nottingham



EMPOLESE — L'importante appuntamento si svolgerà dal 2 al 4 ottobre e avrà come filo conduttore l'approfondimento sui modelli di cura per i pazienti in psichiatria forense.

In particolare il dottor Scarpa sarà chiamato a trattare il tema "Psichiatria forense senza mura".

La conferenza rientra nel progetto finanziato dall'Unione Europea e denominato COST IS1302; un progetto che si pone l'obiettivo di studiare i principali modelli di intervento nell'ambito dei sistemi di cura psichiatrico forensi. Scarpa è il rappresentante dell'Italia all'interno di questo progetto insieme alla dottoressa Ilaria Lega dell'Istituto Superiore di Sanità.

Nello specifico lo psichiatra empolese si occupa del gruppo di lavoro che approfondisce le buone prassi da promuovere per i pazienti autori di reato.

Nel commentare l'invito ricevuto il direttore ha detto che “la partecipazione al progetto COST sarà di indubbia utilità nel processo di cambiamento che sta lentamente portando al definitivo superamento degli OPG ed al riconoscimento del lavoro finora svolto dall’Asl 11 nel processo di ri-attribuzione al Servizio Sanitario Regionale della competenza sul trattamento dei pazienti psichiatrici autori di reato e sottoposti a misure di sicurezza, come il Codice Penale prevede nel nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità