Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport venerdì 05 giugno 2015 ore 15:55

Torneo dei Popoli, tra solidarietà e integrazione

Allo stadio “Corsini” si sfidano le comunità straniere del territorio comunale: Albania, Cina, Italia, Marocco, Romania, Senegal e "Resto del mondo"



FUCECCHIO — Come oramai da tradizione il primo weekend di giugno è dedicato a un’iniziativa di carattere sportivo che molto ha a che vedere con la solidarietà e l’integrazione delle comunità straniere nel tessuto sociale cittadino.

Si tratta del Torneo dei Popoli, la sfida calcistica, giunta quest’anno alla sua sesta edizione che sul rettangolo verde dello stadio “Filippo Corsini” di Fucecchio mette di fronte saranno le rappresentative di Albania, Cina, Italia, Marocco, Romania, Senegal, e "Resto del mondo".

La presentazione dell’evento e le partite si terranno il 6 e 7 giugno. Sabato a partire dalle 14 ci sarà la presentazione del torneo e gli incontri eliminatori. Domenica, con inizio alle 14,30, invece, verranno disputate semifinali e finale.

“Il Torneo dei Popoli - spiega l’assessore alle politiche Sandro Buggiani, tra i principali promotori dell’evento - è un’occasione per mostrare come, anche attraverso lo sport, sia possibile creare momenti di incontro tra culture diverse. I giovani stranieri residenti a Fucecchio partecipano sempre con grande entusiamo a questa iniziativa che è una vera e propria festa dell’intercultura. Anche per questa edizione è confermata la presenza della squadra Resto del Mondo costituita per la maggior parte da ragazzi di seconda generazione, ovvero figli di genitori stranieri ma nati e cresciti in Italia”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con il Consiglio degli stranieri, la Consulta del volontariato, il Circolo Arci “G. Pacchi”, l’Associazione Popoli Uniti, la Pubblica Assistenza, la Croce Rossa Italiana, la Sezione Soci Coop di Fucecchio e la Uisp.

L’ingresso allo stadio Corsini in occasione del Torneo dei Popoli è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità